Coronavirus Abruzzo: Saga, Paolini “Pronti a ripartire ma…”

Coronavirus Abruzzo. Il Presidente della Saga Enrico Paolini fa il punto della situazione “Malgrado il Covid l’Aeroporto d’Abruzzo è stato sempre aperto. Abbiamo servito 5 regioni. Ora siamo pronti a ripartire. Lo scandalo è l’Alitalia.”

“L’Alitalia – ha affermato Paolini – aveva cominciato a vendere i biglietti 2 / 3 giugno. Ne erano stati fatti diversi ma inopinatamente e in maniera totalmente ingiustificata, ha rinviato la partenza da Pescara, per inciso a chiacchiere, ai primi di luglio. La riteniamo una cosa molto grave. La Regione Abruzzo ha fatto benissimo a condannare questa decisione. L’Alitalia che prenderà un pozzo di soldi, un fiume di denaro pubblico, si parla di miliardi di euro entro la fine di giugno, deve assicurare il servizio pubblico. Ma come, adesso che ci sono pochi passeggeri, interrompi il volo quando noi stiamo dicendo che devono essere pochi gli aerei ? È veramente il colmo. Quale sarebbe la tesi ? Che deve essere pieno l’aereo ? E allora se è pieno non c’è la sicurezza. Se è semivuoto non c’è abbastanza denaro. L’Alitalia deve sciogliere questo nodo. Se vuole fare la compagnia nazionale a spese nostre, deve garantire il volo su Pescara due volte al giorno a prescindere dal numero dei passeggeri.

Per 70 giorni l’Aeroporto d’Abruzzo è rimasto sempre aperto. Abbiamo consentito decolli e atterraggi di decine e decine, in qualche caso centinaio, di elicotteri della sicurezza. Ringrazio le forze dell’ordine, il 118, le Asl, il Commissario Albani. Abbiamo avuto malati portati e trasportati. È stato un grande impegno. Abbiamo servito 5 regioni : le Marche fino ad Ancona, il Molise, quasi fino a Ciampino, Puglia fino a Foggia e anche l’Umbria perché Perugia era chiuso.

La notizia bella è che il personale della Saga, tamponato 4 giorni fa, è tutto negativo compreso il sottoscritto. Ringrazio per questo tutti i lavoratori. Noi sanifichiamo continuamente. Siamo pronti ai protocolli più severi. Siamo per la massima prudenza.

Pronti a ripartire. Volotea ha già programmato il volo a fine giugno di Catania, ai primi di luglio di Palermo. Stiamo trattando per Olbia con la stessa compagnia. Ryanair riprenderà i primi di luglio. Già sono in vendita i biglietti per Alghero, il nuovo volo Pescara – Alghero, Pescara – Orio al Serio. Per i voli esteri (Germania, Inghilterra, Romania) non dipende nè da noi, nè da Ryanair ma dagli Stati. Ryanair volerà dovunque sarà possibile andare e tornare.