Coronavirus Abruzzo: Pescara, “La Settimana della Musica a Scuola”

Anche gli Istituti Comprensivi 5 e 9 di Pescara, fino al prossimo 30 maggio, partecipano alla settimana della musica a scuola, indetta dal MIUR, che, a causa dell’emergenza coronavirus, si svolge con la didattica a distanza.

Un appuntamento tradizionale per ricordare la centralità della musica nell’educazione dei ragazzi, con lezioni di docenti di primo piano, all’insegna della didattica innovativa e il contributo di importanti artisti. Fino al prossimo 30 maggio anche gli studenti degli istituti Comprensivi 5 e 9 di Pescara, nonostante l’emergenza coronavirus, grazie alla tele didattica, partecipano alla “Settimana della Musica a scuola” organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e da Indire, nell’ambito delle attività de “La scuola per la scuola”.

L’istituto Comprensivo 9 “Virgilio”, guidato dalla dirigente scolastica Elisa Giansante,l’Istituto comprensivo 5 “G. Rossetti”, guidato dalla dirigente scolastica Daniela Massarotti, sono scuole ad indirizzo musicale e ogni anno partecipano alla settimana della musica a scuola indetta dal MIUR. Quest’anno gli alunni delle classi prime hanno voluto realizzare un video suonando la colonna sonora del film Rocky e sono stati seguiti dalla professoressa Raffaella De Martinis, docente di educazione musicale in entrambi gli Istituti.

La professoressa De Martinis spiega che “In entrambe le scuole gli alunni si sono cimentati con la colonna sonora del film Rocky. La Settimana nazionale della musica a scuola 2020 – XXXI Rassegna nazionale musicale “La musica unisce la scuola” rappresenta l’occasione per testimoniare, con modalità a distanza, le attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico 2019-20. Non è stato facile riuscire a coordinare tutte le attività ma tutti si sono impegnati dando il massimo e pronti come Rocky Balboa del famosissimo film, che ha visto protagonista l’attore Silvester Stallone, a salire sul ring della vita per vincere questa battaglia contro il covid 19”.

Il Servizio del Tg8:

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI