Coronavirus Abruzzo: Pescara, il liceo Mibe e la Settimana della musica a scuola

Il Liceo Artistico Musicale Coreutico  “Misticoni Bellisario” di Pescara partecipa alla Settimana della Musica  a scuola con un omaggio a Händel e un esperimento di danza a casa, in questo periodo di emergenza coronavirus.

Il Mibe di Pescara partecipa anche quest’anno alla Settimana della Musica a scuola, un’iniziativa voluta fortemente dal CNAPM, Comitato nazionale per l’Insegnamento Pratico della Musica, e promossa dal MIUR.

In qualità di Scuola Polo Regionale per gli insegnamenti di Musica, Danza e Teatro (prestigioso riconoscimento che il liceo ha ricevuto due anni fa e al quale si è affiancata poi la nomina anche di Scuola Polo Nazionale per il centro Italia), il liceo “Misticoni Bellisario”, diretto dalla professoressa Raffaella Cocco, ha proposto due interventi.

La professoressa Cocco spiega che “Nell’ambito della musica classica, il contributo proposto per la settimana della musica è “Lascia ch’io pianga”, un’aria appartenente al repertorio barocco, tratta dal “Rinaldo” di Händel: è uno splendido canto di dolore, rivolto ai prigionieri di guerra, interpretato dagli studenti dell’ultimo anno della sezione musicale, diretti dai professori. Nunzio Fazzini (canto) e Caterina Scarafile (archi).

L’altro contributo è della sezione coreutica, che ha sviluppato un interessante esperimento di “danza in casa”, ideato e condotto dalla professoressa Ilaria Sacchetta, e intitolato “Love Yourself”.

La Settimana della Musica (edizione 2020) è partita il 25 maggio 2020, sulla piattaforma Indire, con il webinar di apertura. In occasione dell’avvio dell’iniziativa, in un anno così difficile come il 2020, hanno portato i loro saluti il presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della musica professore Luigi Berlinguer, il presidente INDIRE Giovanni Biondi e il capo Dipartimento Istruzione Marco Bruschi. Il ministro Lucia Azzolina ha contribuito con un suo messaggio.

Nella sola prima giornata, la piattaforma Indire ha avuto 43000 visualizzazioni, con più di 700 docenti coinvolti e con oltre 1200 contributi inviati da tutte le scuole d’Italia.

I referenti del progetto Marco Morandi,  Federica Vicino e Ciro Fiorentino presenteranno, infine, tutte le attività della settimana. Tutti gli interventi saranno visionabili sul sito https://lamusicaunisce.indire.it/ , fino al giorno 8 giugno”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI