Coronavirus Abruzzo: Montesilvano, palestre verso la riapertura

A Montesilvano l’Amministrazione comunale al lavoro per la riapertura delle palestre, chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.

Il sindaco Ottavio De Martinis e gli assessori Alessandro Pompei e Anthony Aliano hanno incontrato in video conferenza i gestori di otto palestre di Montesilvano e hanno proposto alla categoria, penalizzata dall’emergenza sanitaria dovuta al covid 29, di ripartire immediatamente utilizzando gli spazi verdi.

Ai gestori delle palestre Incontro Fitness Club, Pugilistica Di Giacomo, Welcome Fitness, Fisicoidea, Centro sportivo Vestina, UniUp Centro Fitness, Hammer Gyn e Whiteowl Crossfit è stato proposto di utilizzare gli spazi verdi come Largo Venezuela, Parco della Libertà, Parco delle Fiabe, Parco Papa Giovanni Paolo II, Piazza Guy Moll e i campi sportivi di via Senna e via Foscolo.

Il Sindaco spiega: “In questi giorni abbiamo incontrato i vari settori economici della città e nel corso di una riunione con i titolari delle palestre abbiamo proposto delle iniziative per agevolare la loro ripresa.

Stiamo effettuando una ricognizione di tutti i parchi, spazi pubblici, piazze, larghi e spiaggia per consentire, con delibera di giunta, l’impiego di queste aree, con fasce orarie prestabilite, da parte delle palestre.

Una misura di sostegno per le attività del fitness e del tempo libero, tra le più colpite in seguito alla grave emergenza sanitaria. I momentanei gestori dovranno assicurare il rispetto di tutte le norme prescritte della salute pubblica e potranno utilizzare gratuitamente le aree con le loro attrezzature.

Concorderemo con gli operatori un regolamento su l’impiego degli spazi, le tariffe da applicare alla clientela e gli ingressi, consentendo l’occupazione del suolo delle aree pubbliche senza balzelli così, come abbiamo fatto per gli esercizi commerciali”.

Il sindaco De Martinis ha anticipato anche alcune novità per i prossimi mesi. “In futuro ragioneremo anche per la predisposizione di attrezzature definitive per il fitness in alcuni luoghi comunali”.

L’assessore allo Sport Pompei  afferma che si tratta di “Un sostegno per assicurare in breve tempo una continuità che in tanti auspicano.

Gli utenti delle palestre dovranno rispettare tutti i divieti sul distanziamento ed evitare gli assembramenti.

Una parte dei parchi, per qualche mese, sarà riservata alle palestre e ogni gestore, a seconda delle proprie esigenze e del numero di clientela, potrà scegliere lo spazio più consono.

All’interno dei parchi sono escluse dall’utilizzo le aree risevate ai giochi per bambini, che secondo le prescrizioni del governo, al momento non potranno essere praticate.

Daremo la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi, anche per gestire gli abbonamenti dei clienti, che sono stati interrotti nei mesi scorsi, l’impegno che dovranno garantire dovrà essere di regolamentate i flussi di entrata nei parchi”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI