Coronavirus Abruzzo: le iniziative di Confindustria Ch-Pe per superare l’emergenza

Confindustria Chieti Pescara al lavoro con la task force nazionale per superare l’emergenza Coronavirus in Abruzzo dove, come nel resto d’Italia, le imprese turistiche sono in difficoltà a causa del 60% di disdette delle prenotazioni anche per il periodo estivo. In affanno anche le imprese di costruzioni e quelle dei settori manifatturiero, agroalimentare e farmaceutico che si cercherà di sostenere ricorrendo, dove è possibile, agli ammortizzatori sociali.

Il presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca e il direttore generale Luigi Di Giosaffatte hanno evidenziato le significative conseguenze che la diffusione del virus globale ha prodotto sul tessuto imprenditoriale e l’organizzazione del lavoro a livello nazionale e abruzzese.

L’associazione degli industriali ha costituito una task force per monitorare il contesto ma anche per facilitare un rapido ritorno alla normalità del sistema produttivo.

Il 4 marzo il premier Giuseppe Conte incontrerà a Palazzo Chigi le associazioni delle imprese e i sindacati per fare il punto sugli effetti del Coronavirus sull’economia italiana. Intanto, si moltiplicano gli allarmi dei grandi istituti che vedono nel Belpaese uno degli obiettivi più sensibili dell’emergenza in termini di ricadute economiche negative.

Il presidente Pagliuca e il direttore Di Giosaffatte hanno spiegato che si sta verificando che prodotti italiani già venduti in Europa e in altre parti del Mondo siano ancora bloccati nelle aziende perchè gli acquirenti non li hanno ritirati e non si riesce ancora a sapere quando questo avverrà.

Confindustria Chieti-Pescara ha già attivato lo smart working e, per ottimizzare il lavoro, ha messo in atto tutte le procedure e gli strumenti che la digitalizzazione rende possibili. Anche le norme sanitarie sono state attuate seguendo il decalogo stilato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. I meeting previsti fino a metà marzo sono stati annullati e si sta valutando cosa fare per gli eventi in programma a fine mese. La task force di Confindustria gestisce problematiche commerciali, il trattamento dei lavoratori rientrati dalla Cina, l’approvigionamento di merci ed esportazioni, la partecipazione alle fiere internazionali, la collaborazione con la Protezione Civile, e tutte le situazioni che riguardano le imprese dei diversi settori, compresa la GDO, la Grande Distribuzione.

Per quanto riguarda la soppressione del volo Pescara-Linate, Confindustria auspica che venga ripristinato visto che i businessman, che partivano la mattina dall’aeroporto d’Abruzzo per Milano, riuscivano a fare rientro dal capoluogo lombardo già in serata.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI