Coronavirus Abruzzo: Fater inizia a produrre mascherine chirurgiche

Fater, dalla prossima settimana, realizzerà, nello stabilimento di Pescara, mascherine chirurgiche. L’assessore regionale alle attività produttive Mauro Febbo afferma che si tratta di una importante buona notizia che vede impegnata anche la Regione Abruzzo contro l’emergenza coronavirus.

Le prime 250.000 mascherine di tipo chirurgico che verranno realizzate nello stabilimento di Pescara della Fater spa, azienda leader in Italia nella produzione di assorbenti per la persona con i marchi Pampers e Lines, verranno donate alla Protezione Civile Italiana alla quale, nelle settimane successive, saranno messe a disposizione a prezzo di costo. Un prodotto che, in Abruzzo, come nel resto della Penisola, in questo periodo di emergenza Coronavirus è difficile da reperire.

Dopo aver completato con successo i test tecnici sulla linea e i test di performance il prototipo della mascherina, in un laboratorio accreditato, ha superato anche i test di efficacia di filtrazione batterica, respirabilità e rischio biologico per dispositivi medici.

Il general manager di Fater Piero Tansella spiega che “Il progetto è stato sviluppato grazie all’impegno e alla competenza di tutte le persone coinvolte, che sono riuscite ad adattare una linea produttiva che realizzava assorbenti igienici femminili.

L’azienda porrà tutto l’impegno ad avviare le produzioni pur avendo presente la fragilità della linea di approvvigionamento delle materie prime, a causa della situazione connessa al covid-19, e le difficoltà tecniche connesse a una prima nuova produzione.

In questi momenti sentiamo il nostro lavoro come servizio verso gli altri. Abbiamo cercato di mettere le capacità delle persone Fater a disposizione per realizzare la produzione delle mascherine chirurgiche, oggi così necessarie.

Vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa in tempi rapidissimi e in mezzo a tante difficoltà. In questo modo vogliamo dare il nostro contributo per essere al fianco delle persone e soprattutto del personale medico e infermieristico che è di esempio per l’intero Paese”.

Notizie sulla Fater:

Fater spa ha sede a Pescara,  è leader di mercato in Italia nei prodotti assorbenti per la persona con i marchi Pampers, Lines assorbenti, Lines Specialist (prodotti per incontinenza) e Tampax. L’azienda, inoltre,  produce e commercializza in Italia e 38 Paesi nel mondo i prodotti a marchio Ace per la pulizia della casa e dei tessuti.

Fater ,fondata nel 1958 dal Gruppo Angelini,  è dal 1992 una joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. Fattura 823 milioni di euro e impiega circa 1.600 persone. Fater ha 5 stabilimenti produttivi : a Pescara, per i prodotti assorbenti per la persona, a Campochiaro (CB)  in Portogallo, Turchia e Marocco per i prodotti per la pulizia della casa e dei tessuti.

L’assessore  regionale alle attività produttive Mauro Febbo afferma: “Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia che da lunedì la Fater, multinazionale presente nel nostro territorio, inizierà la produzione di un importante quantitativo di mascherine chirurgiche certificate dall’Istituto Superiore di Sanità. La notizia era nell’aria dopo che da giorni erano circolate indiscrezioni anche sui quotidiani nazionali.

Questo governo regionale, all’indomani della Circolare interpretativa del Ministero della Salute, relativa agli art.15 e 16 del Decreto n.18 del 17 Marzo, si è messa subito al lavoro per rispondere al grido di aiuto che si alzato dagli ospedali, dalle strutture sanitarie, dagli operatori sanitari e dai territori sull’assenza di mascherine e dispositivi sanitari per la protezione personale. In questi giorni con la mia Direzione siamo stati da supporto a quelle aziende abruzzesi che stavano decidendo la riconversione industriale e avevano necessità dell’apporto della Regione.

Infine mi preme sottolineare come il progetto, a totale tecnologia abruzzese ed a governance della Fater, è un ulteriore esempio della vitalità del Cluster Clip che come Regione abbiamo deciso di cofinanziare nei Programmi di Sviluppo ed approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Infatti questa iniziativa conferma la qualità delle nostre scelte operate dalla Regione Abruzzo sulla politica industriale”.

L’assessore Febbo spiega al Tg8 che questa rappresenta una “Importante buona notizia in questo periodo di grave pandemia coronavirus a livello mondiale. Un progetto di alta tecnologia tutta abruzzese della strategia “CLIP – Cluster Regionale per l’Igiene della Persona” finanziata dalla Regione Abruzzo. La produzione di mascherine da parte della Fater si inserisce in un quadro di cambiamenti che sono fondamentali vista la drammatica crisi determinata dall’emergenza Covid 19. Anche il disegno di legge, del quale sono promotore, va in questo senso ed è finalizzato ad aiutare anche negozi ed attività imprenditoriali che avevano chiuso i battenti o rischiano di farlo. Anche per il settore turistico che è il più penalizzato da questa emergenza stiamo proponendo soluzioni ”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

IL SERVIZIO DEL TG8: