Coronavirus Abruzzo: ecco come cambia la raccolta dei rifiuti a Pescara

Il presidente di Ambiente spa Massimo Papa spiega al Tg8 come cambia la raccolta dei rifiuti a Pescara in tempo di emergenza da Coronavirus. L’assessore comunale Isabella Del Trecco annuncia multe salate per chi non rispetta la nuova disciplina.

La raccolta della spazzatura a Pescara richiede la massima collaborazione dei cittadini per ottimizzare le risorse a disposizione e salvaguardare la salute degli operatori ecologici in questo periodo di emergenza dovuta al coronavirus. Chi non rispetta le regole rischia sanzioni che vanno dai 150 ai 1.000 euro ha annunciato l’assessore comunale Isabella Del Trecco. Chi è in isolamento a casa per il Covid 19 deve conferire tutto il pattume in una sola busta.

Il presidente di Ambiente spa Massimo Papa spiega che per ridurre le esposizioni dei lavoratori al Covid-19 sono stati ridotti alcuni servizi sul territorio, tra quelli ritenuti meno essenziali o urgenti.

“Agli utenti viene chiesta collaborazione. Dove viene effettuato il servizio di raccolta differenziata porta a porta il calendario di conferimento non è cambiato. Nelle giornate di calendario dedicate all’organico, si chiede di non conferire più di tre fascine di potature o più di tre sacchi contenenti sfalci o potature, di non conferire rifiuti e ingombranti se non preceduti da prenotazione, compresi quelli derivanti dalla pulizia di cantine e soffitte. La plastica, l’organico e i rifiuti indifferenziati, andranno conferiti imbustati e messi negli appositi mastelli o nei bidoni condominiali “.

IL SERVIZIO DEL TG8: