Coronavirus Abruzzo: domani 4 ore di sciopero alla Sevel

Alla Sevel di Atessa il sindacato Usb ha proclamato 4 ore sciopero per domani per protestare contro i carichi di lavoro in questo periodo di emergenza da covid 19.

Il sindacato Usb ha proclamato per domani, sabato 23 maggio, 4 ore di sciopero, dalle 18,15 alle 22,15, per protestare per i carichi di lavoro ritenuti eccessivi.

In una nota della segreteria provinciale Usb si legge che “La salute e la sicurezza dei lavoratori viene prima di tutto. Le recenti modifiche delle saturazioni, che di fatto hanno riportato i carichi di lavoro al pre lockdown, dimostrano che lo spot della riapertura aveva creato tante attese ma, come spesso accade, non ha mantenuto le aspettative.

Con l’inserimento della mascherina aumentano difficoltà e fatica dei lavoratori. Ad oggi, purtroppo, dobbiamo prendere atto che se alcune cose sono state fatte per ridurre il rischio di contagio, i carichi di lavoro e turnazione non hanno subito nessun cambiamento. Chiediamo all’azienda di rivedere la turnazione imposta.

Abbiamo chiesto che il lavoro sia strutturato su 4 turni lavorativi da 6 ore, dal lunedì al venerdì, e un turno da 6 ore al sabato mattina a parità di salario, l’aumento delle pause giornaliere e portare i turni del sabato a due da 6 ore per permettere il recupero di 35 ore previsto per legge, indispensabile ancor più in questa fase”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI