Coronavirus Abruzzo: apicoltura Tornareccio, ecco la fattoria didattica on line

In tempo di coronavirus la fattoria didattica di una importante azienda apistica di Tornareccio si trasferisce sul web. Le video-lezioni sono rivolte alle scuole e sono tenute da Lisa Finocchio.

Per anni migliaia di alunni ed insegnanti, provenienti da tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione, hanno visitato Apicoltura, l’azienda apistica di Tornareccio guidata da Luca Finocchio, nel periodo primaverile, per seguire le fattorie didattiche dedicate alla produzione del miele. L’emergenza coronavirus e la necessità del distanziamento sociale, per evitare contagi, non ha fermato, però, tale attività che sarà, comunque, tenuta on line.

Si tratta di due coinvolgenti video-lezioni che saranno inviate alle scuole che avevano già aderito alla proposta di fattoria didattica, oltre che a quelle che negli anni scorsi avevano già partecipato al percorso didattico.

L’animatrice delle fattorie didattiche Fabiana Finocchio afferma: “Nel primo video spieghiamo come nasce il miele, dalle api alle fioriture fino all’uscita dai favi: un momento, quest’ultimo, tradizionalmente molto emozionante per i bambini che vedono concretizzarsi il duro lavoro che nasce dall’alleanza tra uomo e natura.

Nel secondo, invece, accompagniamo alunni e insegnanti alla scoperta del miele attraverso i cinque sensi: per chi fosse interessato, abbiamo anche predisposto dei kit school disponibili sul nostro sito, che sono box con mieli, palette, bicchierini e attestato di degustatore doc.

Le due video-lezioni racchiudono un percorso interessante, c he abbiamo pensato di differenziare per la scuola dell’infanzia e quella primaria, con linguaggi diversi per età diverse, grazie all’elaborazione della fattoria didattica.

Siamo sicuri che sarà un modo originale per entrare in contatto con il mondo del miele, oltre che una simpatica possibilità per concludere in bellezza e dolcezza l’anno scolastico.

Naturalmente, non appena sarà possibile, le nostre porte torneranno ad essere aperte alle scolaresche e a quanti vorranno fare una visita aziendale. Sin da ora, i nostri prodotti sono, comunque, disponibili in negozio e sulla piattaforma e-commerce del nostro sito”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Il Servizio di Rete 8: