Conversazioni di primavera con Francesco Sabatini

sabatinifrancesco

Il presidente onorario dell’ Accademia della Crusca Francesco Sabatini a Pescara per due incontri organizzati nell’ambito della manifestazione “Conversazioni di primavera”.

Il presidente onorario dell’ Accademia della Crusca Francesco Sabatini domani a Pescara per partecipare a due incontri organizzati nell’ambito della manifestazione “Conversazioni di primavera”. Il professor Sabatini, autore di volumi sulla lingua italiana, è stato presidente per otto anni, dal 2000 al 2008, della prestigiosa accademia della Crusca. In mattinata al Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” sarà il protagonista di un incontro riservato agli studenti che sarà introdotto dalla dirigente scolastica Donatella D’Amico. Nel pomeriggio, alla libreria Feltrinelli, dalle ore 17.30 alle ore 19, il presidente Sabatini presenterà il suo ultimo libro  “Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso” edito da Mondadori. La rassegna “Conversazioni di primavera” è  curata dal giornalista Oscar Buonamano che dialogherà con il professor Sabatini sia nell’incontro con gli studenti del Liceo Classico sia alla libreria Feltrinelli nel pomeriggio.

Già dall’incipit, da grande affabulatore qual è, Francesco Sabatini conduce il lettore per mano all’interno della meraviglie della lingua italiana, dipanando dubbi e dispensando utili consigli. “Questo è un libro sulla lingua, in particolare sulla lingua italiana. Una lingua che già conosci, altrimenti non potresti leggere questo testo, ma certamente vuoi saperne di più: per riuscire a usarla meglio, e anche per percorrere altri sentieri, che dalla lingua portano in vari altri campi di conoscenza. Hai davanti un panorama immenso, perché la lingua comprende, potenzialmente, tutto ciò che l’individuo può vedere e capire nell’Universo intero e tutto ciò che può anche volere”.

Lezioni di Italiano

Il presidente emerito Sabatini è professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre è volto noto anche in televisione. Ospite fisso la domenica mattina nel contenitore di Rai uno “Uno mattina” risponde alle domande dei telespettatori per la sua rubrica “Pronto soccorso linguistico”. Sempre per la Rai è autore del programma “Le voci dell’italiano”. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi e la medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola dal Presidente della Repubblica Italiana nel 1988. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il “Dizionario italiano” scritto con Vittorio Coletti.