Consiglio regionale: per le opposizioni un “Bilancio miope”

La conferenza dei capigruppo integrata, riunita nel pomeriggio a Palazzo dell’Emiciclo, ha deciso di convocare la seduta del Consiglio regionale per lunedi’ prossimo, 31 dicembre alle ore 9.

Si preannuncia un dibattito animato in consiglio regionale tra maggioranza ed opposizioni sull’approvazione del bilancio. L’aria è quella da resa dei conti, o forse da “fine della festa”, uno scenario di battaglia cominciato ieri in Commissione bilancio.

Consiglio regionale fissato per il 31 dicembre ma che oggi è stato rinviato dalle 11 alle 12, poi ancora posticipato alle 15, in quel tira e molla che negli ultimi anni ha esacerbato il dibattito in aula sull’approvazione del bilancio di previsione, lo spettro dell’esercizio provvisorio quasi certo per le opposizioni e poi – al termine della giunta-fiume di questa mattina – una presa di coscienza collettiva sulla necessità che tutti, maggioranza e opposizioni, adottino un atteggiamento di responsabilità che potrebbe concludersi invece, con l’approvazione del Bilancio, in una corsa contro il tempo di qui a lunedì 31 dicembre, domenica compresa.

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE AL BILANCIO SILVIO PAOLUCCI:

Approvazione sinora per nulla scontata per l’oscillazione del numero legale condizionato dall’atteggiamento dei tre consiglieri cosiddetti “ribelli” (Donato Di Matteo ex Pd e Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri di Abruzzo civico), tacciati di non rispettare il loro ruolo istituzionale. L’attacco delle opposizioni è a un documento miope, che non pensa ai cittadini.

IL SERVIZIO DEL TG8: