Comune Chieti: ok all’assestamento di bilancio

Con 16 voti favorevoli e due contrari passa in tarda mattinata in Consiglio Comunale  a Chieti l’assestamento e salvaguardia al bilancio comunale.

Chieti, dunque, riparte e si prepara ad una stagione di progetti ed opere, senza togliere lo sguardo dalla necessità, comunque, di contenere le spese. Nel Consiglio Comunale di questa mattina diverse le delibere approvate con una certa scioltezza, fino agli ultimi due punti all’ordine del giorno, quelli un po’ più ostici. Primo fra tutti il nuovo regolamento Tari sul quale i consiglieri del M5S hanno avanzato una pregiudiziale:

“Diciamo che questa giunta continua a gestire la cosa pubblica con estrema approssimazione – fa notare il capogruppo del M5S Ottavio Argenio – in particolare il regolamento della Tari che a nostro avviso presenta numerose anomalie.”

Anomalie, evidentemente, non riscontrate dall’intera assemblea che lo ha approvato con 16 voti a favore, 6 contrari ed un astenuto. Ultimo punto all’ordine del giorno, il più importante, quello sull’assestamento e la salvaguardia del Bilancio, approvato anche questo:

“E’ stato un duro lavoro considerando le difficoltà economiche che questa Amministrazione ha dovuto e deve continuare ad affrontare – ci spiega il sindaco Umberto Di Primio – ma l’approvazione ci consente di ripartire con slancio anche se siamo ben consci di non poter fare voli pindarici. Tuttavia siamo pronti a mettere in campo i progetti più necessari come quelli del Masterplan e mettere a regime 80 milioni di finanziamenti per il rifacimento di Piazza S.Giustino e quello per la riqualificazione delle periferie.”

Il servizio del Tg8