Colledara: precipita in un dirupo e viene salvato dai vigili del fuoco

Una squadra dei vigili del fuoco di Teramo ha salvato un settantunenne che era precipitato in un dirupo a Colledara mentre tagliava legna in un terreno di sua proprietà.

L’incidente sul lavoro è avvenuto ieri sera, intorno alle 19:40, in località Bascanella a Colledara dove un uomo di 71 anni, mentre era impegnato a tagliare legna in un terreno di proprietà, ha perso l’equilibrio ed è precipitato sul fondo di un dirupo, rotolando per circa 200 metri.

I familiari, non vedendolo rientrare a casa, lo hanno cercato e, dopo circa tre ore e numerosi tentativi, quando hanno capito dove si trovava, il fratello minore si è calato nel dirupo, utilizzando una lunga corda ancorata ad un albero. Nel frattempo hanno lanciato l’allarme e chiamato il 115 per richiedere l’intervento dei vigili del fuoco che sono arrivati sul posto con due automezzi operativi, di cui uno dotato di attrezzature SAF (Speleo Alpino Fluviale), ed hanno soccorso entrambi.

I vigili del fuoco hanno somministrato all’anziano dello zucchero, come raccomandato dai familiari, perché, trattandosi di un diabetico, poteva andare incontro ad una crisi ipogligemica e doveva urgentemente assumere una sostanza zuccherina.

Per farlo risalire sulla sommità del dirupo,dopo un intervento lungo e complesso, i vigili del fuoco hanno dovuto predisporre un paranco ed utilizzare una barella toboga sulla quale l’anziano ha potuto ricevere le prime cure mediche appena ha raggiunto un punto sicuro ed accessibile a piedi dal personale del 118.Il settantunenne è apparso duramente provato, dalla lunga attesa al buio e dalle basse temperature, al punto che durante le operazioni di recupero ha anche perso i sensi.

Successivamente è stato trasportato con una barella per circa 300 metri, fino al cortile di una vicina abitazione, dove, con un’autoambulanza medicalizzata, è stato trasportato in ospedale dove gli hanno riscontrato diverse ferite e traumi . Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Tossicia.