Città Sant’Angelo, nascono gli Agrinido

A Città Sant’Angelo la creazione di Agrinido sta per diventare realtà. La proposta del vice sindaco Fabbiani approvata in consiglio comunale.

A Città Sant’Angelo saranno istituiti gli Agrinido, asili nido all’interno delle aziende agricole. Il consiglio comunale ha approvato, lo scorso 5 giugno, ha approvato quasi all’unanimità , su proposta del vice sindaco Alice Fabbiani, l’apposito regolamento. Le imprese agricole presenti sul territorio comunale potranno di attrezzare struttura  in grado di accogliere i più piccoli mettendo al centro il rispetto per l’ambiente.

Il vice sindaco Fabbiani spiega che bisogna puntare anche sulle attività agricole classiche come l’allevamento e la coltivazione, tenendo però conto dei servizi educativi della prima infanzia. “Considerata l’alta vocazione rurale del territorio angolano, l’istituzione di Agrinido è una preziosa opportunità. Si tratta di un vero e proprio asilo nido, ma con un valore aggiunto ovvero la possibilità di offrire progetti educativi specificamente studiati per favorire l’interazione dei piccoli con l’ambiente naturale e un approccio genuino con I ritmi e i valori del mondo rurale imparando anche I principi di un’alimentazione sana. Inoltre l’istituzione degli Agrinido contribuisce ad assicurare la permanenza degli imprenditori agricoli nelle zone rurali, a salvaguardare l’ambiente, a valorizzare e promuovere le tradizioni agricole e a favorire il recupero del patrimonio edilizio rurale”.