Città S. Angelo: gli ambasciatori d’Abruzzo nel mondo

Sono stati premiati a Città Sant’Angelo gli ambasciatori d’Abruzzo nel mondo. L’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale.

Nel Giardino delle Clarisse di Città Sant’Angelo ieri sera si è svolta la cerimonia annuale di “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo”.  In occasione della “Giornata degli abruzzesi nel mondo” la Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo conferisce annualmente l’onorificenza a persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si sono distinte nei paesi stranieri, o nelle altre regioni italiane oppure in località in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente. L’edizione 2017 ha visto ricevere il riconoscimento Luigi Savina ( Vice capo vicario della polizia di Stato), Antonio Juan Carlos Di Monte (Agente consolare Onorario Italiano in San Francisco – Argentina), Roberto Fatigati (Generale, Presidente regionale abruzzesi e molisani in Friuli Venezia Giulia), Gianfranco Mazzoni (Giornalista e telecronista RAI), Franco Ricci (Presidente Emerito a vita dell’AAIS , American Association for Italian Studies). Sono stati inoltre conferiti due riconoscimenti speciali per la promozione dell’immagine dell’Abruzzo a : Santino Eugenio Di Berardino (Accademico dell’Università di Lisbona) e Corrado Oddi (Attore cinematografico e teatrale, autore e regista, Interprete del Giudice antimafia Giovanni Falcone nel docufilm di Rai Storia “Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo” realizzato in occasione dei 25 anni dalla strage di Capaci).

Così il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio : “E’ importante mantenere i legami con quelle personalità che danno lustro all’Abruzzo. Questa manifestazione cresce ogni anno di significato non solo per l’istituzione regionale che la organizza ma soprattutto perchè mantiene un legame forte tra i premiati e le loro origini. Sono particolarmente soddisfatto di questa edizione 2017 che ha visto tante personalità diverse, in tanti settori impegnate con successo, raccogliere il nostro invito, che poi non è altro che l’invito di una intera regione che vuole accogliere a braccia aperte i suoi figli più illustri. In questa edizione abbiamo voluto offrire anche un momento di riflessione su quanto accade nel nostro Paese e nella nostra Regione. Mi riferisco a temi come i flussi migratori, la sicurezza, l’anniversario della strage di Capaci e le calamità naturali che hanno colpito l’Abruzzo. Su questi temi la nostra regione ha voluto tributare dei riconoscimenti a personalità come Luigi Savina, Roberto Fatigati e Corrado Oddi, secondo un filo conduttore naturale che pone questa manifestazione anche come un motivo per una riflessione su temi di natura nazionale.”