Cipollando sul mare a Francavilla

Sabato 21 luglio si svolgerà la 1″ edizione della manifestazione “Cipollando sul mare a Francavilla” dedicata alle cipolle prodotte nell’ambito delle Condotte Slow Food.

L’evento, organizzato dalla Condotta Slow Food di Francavilla al Mare in collaborazione con l’Associazione Produttori Cipolla Bianca Piatta di Fara Filiorum Petri,  si svolgerà sabato prossimo, 21 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, alla Rotonda del Professore di piazza Sirena. Nel corso della manifestazione  verranno illustrate le caratteristiche di ben 4 tipi di cipolle prodotte in altrettante regioni e tutte oggetto di Presidio da parte di Slow Food: dalla Cipolla Bianca di Fara Filiorum Petri alla Giarratana di Sicilia, dalla Cipolla Rossa di Acquaviva, in Puglia, a quella di Banari, in Sardegna. Saranno presenti produttori e rappresentanti delle varie Pro Loco che illustreranno le peculiarità di queste eccellenze abbinandole a momenti di degustazioni.

Roberto Angelucci, fiduciario della Condotta Slow Food di Francavilla al Mare spiega che “La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Francavilla al Mare e di Fara Filiorum Petri, rappresentati dai sindaci Antonio Luciani e Camillo D’Onofrio. Vogliamo continuare a tutelare e a preservare piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire.  ln piena estate, con la nostra cittadina piena di turisti, abbiamo pensato di organizzare questa manifestazione per fare conoscere la Cipolla di Fara Filiorum Petri e metterla a confronto con cipolle di altre regioni del Sud. Per questo proporremo vere e proprie sfide gustative tra i quattro prodotti e … vinca la cipolla migliore!”

Sii il primo a commentare su "Cipollando sul mare a Francavilla"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*