Cimiteri Pescara: ordinanza per la mobilità

Nuova ordinanza del Comune di Pescara per la mobilità nei pressi dei cimiteri in occasione delle commemorazioni di Ognissanti e dei defunti.

Il Comune di Pescara ha disposto, oltre alla riqualificazione delle aiuole e degli spazi verdi di entrambi i cimiteri cittadini da parte di Attiva, anche un’ordinanza per la mobilità, in occasione delle commemorazioni di Ognisanti e dei defunti.

Cosa prevede l’ordinanza:    

Colle Madonna:

–       Istituzione del senso unico in via Colle di Mezzo, tratto tra strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est/ovest (a salire);

–       istituzione del senso unico in via Tiberi, tratto da Colle di Mezzo e largo Madonna con direzione di marcia nord sud (a scendere);

–       qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità causa dell’eccessivo traffico, il comando di Polizia Municipale può a propria discrezione disciplinare via Colle di Mezzo, tratto compreso tra via del Santuario via Ciattoni, a senso unico di marcia, con direzione est/ovest ( a salire);

———————

Cimitero è una parola dall’etimologia greca: il verbo “Koimào”, io dormo, proprio perché, qui, tra i cipressi, i fiori e le tombe, c’è solo una parte del nostro essere, per chi crede nella Resurrezione e ha fede, perché l’anima è e resta immortale. Come ogni 1° novembre, i cimiteri si colorano dei petali che i cari portano ai propri congiunti, si accendono i lumini, si lucidano le tombe, quasi come si fa con una dimora terrena. Anche nei cimiteri di Pescara una via vai di visi e di volti, con tante espressioni, emozioni, sensazioni. C’è chi sorride, perché crede che il proprio congiunto stia comunque in un posto migliore, chi versa lacrime, perché la mancanza è quella che si sente di più, c’è chi resta in silenzio sul sepolcro del proprio congiunto, guardandone la foto, o chiedendone, con una preghiera un aiuto. Sono due mondi che si incontrano, quello di chi resta e quello di chi non c’è più, almeno nel corpo terreno. E’ il silenzio, nonostante la tanta gente, a far da padrone tra le tombe e i viottoli dei cimiteri, silenzio che vuol dire rispetto, ricordo e speranza. E mai come oggi, ognuno ha un suo Santo in Paradiso accanto a chi le ali le ha messe quando, per chi crede, è entrato nel Regno celeste. Tradizione abruzzese vuole che nella notte tra il 31 e il primo, o tra il primo e il due novembre, si, lasci la tavola di casa apparecchiata con un piatto in più per un commensale che, magicamente, la notte torna in visita ai propri congiunti. Comunque sia, per credenti e no, questi sono i giorni della riflessione del sottile filo che lega il mondo dei vivi a quello  dei defunti. Quasi a volere esorcizzare la morte, con un colloquio personale con i proprio nonni, o la mamma o il papà, o più tragicamente un figlio che non c’è più ma che oggi si sentono più vicini a proteggerci dai mali di questo mondo. Il senso della vita sta nella vita, diceva qualcuno. Ed è per questo che bisogna addentarla e difenderla perché siamo un soffio, una foglia al vento che un nonnulla può spezzare via. Solo l’anima, che proprio l’etimologia greca fa derivare da vento, resta, per chi crede, per i filosofi, per i semplici cittadini che ci sperano. Buon Ognissanti a tutti voi e a chi comunque c’è ancora, pure se noi non lo vediamo.

mobilitàcimiteripe1

San Silvestro:

–       istituzione di divieto di fermata sui due lati di via Luciani, per tutta la lunghezza, al fine di consentire la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia.

–       istituzione del senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.

Il vicesindaco e assessore al Verde Antonio Blasioli e l’assessore ai Cimiteri Loredana Scotolati spiegano che, in vista dei due giorni di visite nei cimiteriali dei Colli e di San Silvestro, la società Attiva Spa ha effettuato tutte le operazioni di manutenzione perché i cimiteri siano accoglienti e accessibili.

mobilitàcimiteripe2

 

 

Il vicesindaco e assessore al Verde Antonio Blasioli e l’assessore ai Cimiteri Loredana Scotolati  spiegano che “ saranno due giorni di visite ai propri cari che dimorano nelle strutture cimiteriali dei Colli e di San Silvestro, dove la Attiva Spa ha effettuato tutte le operazioni di manutenzione perché siano accoglienti e accessibili. Ci auguriamo che la nuova viabilità che in questi giorni interesserà le nostre strutture cimiteriali, al fine di consentire la più ampia fruibilità alla cittadinanza, incontri la piena collaborazione da parte dei visitatori per evitare che possano verificarsi disagi e intralci per il particolare afflusso che come sempre accompagnerà queste ricorrenze. Allo stesso tempo siamo sicuri che la nostra Polizia Municipale saprà amministrare il traffico con la giusta flessibilità richiesta dall’eccezionalità dei flussi di visitatori che dovranno raggiungere i cimiteri in auto”.

Il direttore generale di Attiva Spa Massimo Del Bianco afferma  “Abbiamo fatto le pulizie straordinarie sia a San Silvestro che al cimitero Colle Madonna.In entrambe le strutture abbiamo riqualificato le aiuole mettendo dei fiori per accogliere il maggior numero di visitatori che ci saranno in questi giorni. Sono tutti funzionanti gli ascensori della struttura dei Colli, dove abbiamo ripristinato anche un muro su cui era crollato un albero diversi mesi fa e su tutte e due le strutture abbiamo potenziato il personale per prepararle a questi due giorni, nonché attivato anche una sorveglianza speciale sia sui servizi igienici delle strutture spesso presi di mira da inciviltà e spiacevoli gesti di vandalismo e sul conferimento dei rifiuti ingombranti nelle aree adiacenti, per evitare il fenomeno degli abbandoni di materiali dei fiori per l’accoglienza delle persone, stiamo controllando anche gli abbandoni di ingombranti sulle strade attorno a tutte e due le strutture”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Commento su "Cimiteri Pescara: ordinanza per la mobilità"

  1. Anzicchè fare queste sviolinate e coordinare il traffico stradale in questi giorni di ricorrenza dei nostri defunti, bisogna ricordare a questa amministrazione alquanto fallimentare che ci sono nella parte nuova corridoi e porte in vetro con infissi venuti giù e con vetri che potrebbero cadere e,data la loro pesantezza, colpire i”vivi”!

I commenti sono chiusi