Cibo e salute in ricordo di Nicola Salvatorelli

In ricordo di Nicola Salvatorelli, il medico pescarese recentemente scomparso, a Montesilvano esperti a confronto in occasione del congresso su cibo e salute.

Sull’importanza del cibo e dell’alimentazione per la salute della popolazione si confrontano a Montesilvano, sabato 13 gennaio, importanti esperti nel corso del congresso ospitato dal Palacongressi “Dean Martin” di Montesilvano. A presiedere il simposio, organizzato in ricordo del dottor Nicola Salvatorelli, il medico pescarese scomparso lo scorso 19 agosto che ha dedicato oltre 30 anni della sua vita alla ricerca e allo studio sulla alimentazione, il sindaco Francesco Maragno. Un congresso fortemente voluto dal professor Franco Berrino, amico di Salvatorelli e studioso di fama internazionale, che ha chiesto di organizzare l’evento alla dottoressa Anna De Antoni, medico chirurgo, fisiatra, neurologa, medico funzionalista, neuralterapeuta. Esperta in Alimentazoine e Dieta Alcalina. Docente presso la “Niko Romito Formazione” e la “Scuola di Neuralperapia”. Direttore Sanitario dell’Ambulatorio di Riabilitazione “Kinesis” a Pescara e dell’Istituto di Cure Riabilitative “Villa Giulia” in Lanciano e vedova di Nicola Salvatorelli. Tra i relatori anche lo chef stellato Niko Romito che nel 2009 ha creato a Montesilvano Colle, insieme a Salvatorelli, il ristorante Ninì e lo chef Roberto Perruzza che gestisce il ristorante e il laboratorio di ricerca di ricerca per una cucina sana e salutare, nel rispetto della tradizione e del territorio.

La dottoressa De Antoni al Tg8 racconta la dedizione di Salvatorelli alla buona cucina e allo studio della nutrizione. Ai consigli che dava non solo ai pazienti ma a tutti coloro che incontrava e con i quali entrava subito in sintonia.

Il primo cittadino parlando dell’amico Nicola “medico di grande umanità e pioniere della promozione della qualità della vita da ricercare nella corretta alimentazione”.

Argomenti al centro del Congresso moderato dal professore Leonardo Marzio

Dottor Eugenio Iorio su “Stress Ossidativo ed Infiammazione”

Dottor Carlo Maggio su “Obesità Osteosarcopenica e valutazione nutrizionale secondo la Medicina Funzionale”

Professor Leonardo Marzio su  “Intolleranze Alimentari al grano e al glutine”

Dottoressa Rosella Forcucci su ”Svezzare: come?”

Dottoressa Anna De Antoni su “Acidosi Metabolica, Dieta alcalina e Disbiosi”

Professor  Franco Berrino sulle “Le Tre Vie del Benessere”

alle ore 13.30 pranzo presso il Ristorante “Ninì” (su prenotazione) con menù ideato dallo Chef Niko Romito che nel 2009 ha aperto il noto ristorante insieme a Salvatorelli.

Dottor  Stefano Fais su “L’Approccio Antiacido per la prevenzione e cura delle Patologie Tumorali”

Lo chef Luigi Perruzza presenta un piatto sano semplice e buono nel Ricordo di Nicola Sanvatorelli

Chef Niko Romito su ”L’impatto di una sana alimentazione nella Ristorazione . dal Ristorante Reale alla Ristorazione di Collettività”

Professore Franco Berrino sulle “Le Tre Vie del Benessere”

Professore Ettore Cianchetti sugli “Gli Additivi e i Conservanti negli alimenti”

Dottor Alessandro Marsili sulla “La Dieta Chetogenica nell’obesità”

Dottor  Pietropaolo Notarfranchi su “Il mangiare come Simposio”

Alle 20.30 cena presso il Ristorante “Ninì” (su prenotazione).

brochure 2

CURRICULA DEI RELATORI:

Dott. Eugenio Iorio: medico chirurgo, specialista in Biochimica e Chimica Clinica. Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo. Docente presso la Scuola di Specializ. in Scienza Alimentazione/Biochimica Clinica. • Relazione incentrata su come lo Stress Ossidativo e l’Infiammazione cronica siano fattori di riscio per molte patologie e sulla possibilità diagnostiche e sulle strategie terapeutiche.

Dott. Carlo Maggio: medico chirurgo, cardiologo, medico funzionalista. Direttore Centro Medico Salus Project di Rivoli (TO). Direttore Scientifico della Scuola di Medicina Funzionale SIMF. • Relazione incentrata sulla Obesità, Osteoporosi e Riduzione della Massa Muscolare.

Prof. Leonardo Marzio: medico chirurgo, specializzato in Malattie dell’Apparato Digerente e in Medicina Interna. Titolare del Corso di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università G. d’Annunzio di Chieti. Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Chieti-Pescara. • Relazione incentrata su una problematica di grande attualità: cosa è l’intolleranza alimentare e cosa comporta per la nostra salute, come diagnosticarla, curarla e prevenirla.

Dott.ssa Rosella Forcucci: medico chirurgo, specialista in Clinica Pediatrica. Da 25 anni Pediatra di Famiglia Asl di Teramo. • Relazione incentrata sulla corretta scelta degli alimenti nello svezzamento del neonato.

Dott.ssa Anna De Antoni: medico chirurgo, fisiatra, neurologa, medico funzionalista, neuralterapeuta. Esperta in Alimentazoine e Dieta Alcalina. Docente presso la “Niko Romito Formazione” e la “Scuola di Neuralperapia”. Direttore Sanitario dell’Ambulatorio di Riabilitazione “Kinesis” in Pescara e dell’Istituto di Cure Riabilitative “Villa Giulia” in Lanciano (CH). • Relazione incentrata sui danni dell’Acidosi metabolica e di come curarla con l’alimentazione e nuove tecniche.

Dott. Franco Berrino: medico chirurgo specialista in anatomia patologica. Fino al 2014 ha diretto il dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Insieme alla giornalista Enrica Bortolazzi ha fondato l’associazione “La Grande Via” per promuovere la longevità e la salute attraverso il cibo sano, il movimento e la vita spirituale. • Relazione incentrata sulla stretta correlazione fra la sana alimentazione ed il benessere fisico e psicologico.

Dott. Stefano Fais: medico chirurgo, gastroenterologo e patologo generale. Direttore del Reparto Farmaci Anti-Tumorali Istituto Superiore di Sanità. • Relazione incentrata sul fornire una maggior conoscenza e responsabilità sul proprio stato di salute e malattia, nella cura e prevenzione delle patologie tumorali.

Chef Luigi Perruzza: chef del Ristorante “Ninì” in Montesilvano Colle. Laureato in Scienze della Comunicazione, formatosi come Chef nella scuola “Niko Romito Formazione” e nel corso di “Cucina Italiana”. Ha lavorato in diversi Ristoranti Stellati prima di prendere in gestione “Ninì” per promuovere un Laboratorio di ricerca per una cucina sana e salutare, nel rispetto della tradizione e del territorio. • Presentazione pratica di come preparare un piatto semplice sano e buono.

Chef Niko Romito: chef con 3 stelle Michelin. Dal 2000 gestisce con la sorella Cristiana il Ristorante “Reale” ora a “Casadonna” ex monastero del 500 a Castel di Sangro (AQ). Profondamente legato al suo Abruzzo, sempre alla ricerca dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto. Dirige la scuola di alta cucina “Niko Romito Formazione”. • La relazione mette il benessere al centro dell’esperienza gastronomica in un progetto di intelligenza nutrizionale.

Dott. Ettore Cianchetti: medico chirurgo, specialista in Oncologia e in Chirurgia Generale. Direttore CRR per la patologia mammaria P.O. “G. Bernabeo di Ortona CH”. Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti. Da sempre impegnato nella prevenzione dei tumori attraverso una sana alimentazione. Relazione incentrata sullo studio di additivi e conservanti quali fattori di rischio per le patologie tumorali.

Dott. Alessandro Marsili: medico chirurgo, specialista in Endocrinologia, UO Endocrinologia dell’Università di Pisa. Direttore di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche con perfezionamento presso l’Harvard Medical School, Boston, USA. • Relazione incentrata sulla dieta chetogenica nell’obesità ed in altri ambiti di applicazione.

Dott. Pietropaolo Notarfranchi: psicoanalista, Direttore dell’Istituto di Psicofania, studioso della Psicologia degli Stati di Coscienza. • Relazione incentrata sul significato emozionale del cibo.

IL SERVIZIO DEL TG8: