Chiusura Vesuvius ad Avezzano: 100 posti a rischio

vesuviusavezzano

La Vesuvius di Avezzano a rischio chiusura. La senatrice del PD Stefania Pezzopane chiede interventi in favore dei 100 dipendenti.

Chiede interventi per i 100 dipendenti dello stabilimento della Vesuvius ad Avezzano la senatrice del PD Stefania Pezzopane .  Il 16 settembre scorso nel corso dell‘incontro con i sindacati e le istituzioni, svoltosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, i vertici della multinazionale britannica hanno comunicato la chiusura degli stabilimenti di Avezzano e Cagliari  per trasferire l’intera produzione in Polonia.

Per la senatrice Pezzopane si tratta di  “Un comportamento scandaloso, che fa indignare, da parte di chi ha usufruito degli ammortizzatori sociali e ha rifiutato proposte alternative. In ogni occasione le istituzioni, i sindacati ed i lavoratori hanno fatto proposte ed hanno assunto impegni. Il Ministero aveva anche messo in piedi uno specifico tavolo di lavoro. Ma l’azienda è sorda e cieca. Stiamo come sempre seguendo la vicenda, che per Avezzano e per la Marsica è un dramma sociale ed umano, alla ricerca delle possibili soluzioni. Sto presentando un’interrogazione parlamentare al Senato, per chiarire questa assurda vicenda e chiedere al ministero ulteriori impegni per fare andare avanti i lavoratori”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. Siamo vicini ai circa 100 lavoratori di Avezzano e alle loro famiglie con l’impegno, insieme con le istituzioni, in particolare con la Regione Abruzzo e con il Ministero dello Sviluppo Economico, di ricercare tutte le possibili soluzioni. Con la perdita della produzione degli stampi per gli altiforni continua il processo di deindustrializzazione, che per i nostri territori ha un caro prezzo. Ora siamo al lavoro per gli ammortizzatori sociali, ma soprattutto per trovare soluzioni concrete per i lavoratori. La Marsica non può permettersi di perdere altri posti di lavoro”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Chiusura Vesuvius ad Avezzano: 100 posti a rischio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*