Chiuso il ponte sul torrente Raiale a Paganica

L’ordinanza firmata oggi, 7 settembre, dal sindaco Pierluigi Biondi dispone la chiusura al transito veicolare del ponte sul torrente Raiale, che collega la strada statale 17 bis e via Cesare Battisti, a Paganica.

Nel provvedimento si fa riferimento alla circostanza che, “a seguito di segnalazioni pervenute per le vie brevi, tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per la verifica delle condizioni di stabilità del ponte sul torrente Raiale”. Nel corso del sopralluogo, è stato accertato “un profondo degrado delle armature e del calcestruzzo costituenti la parte resistente della struttura in corrispondenza degli appoggi – prosegue l’ordinanza – tanto da innescare la perdita delle caratteristiche strutturali necessarie alla percorribilità veicolare”. Anche i muri a sostegno delle strade, in corrispondenza degli appoggi del ponte, “hanno subito danni – è scritto ancora nell’ordinanza – riconducibili al sisma del 2009 e ai successivi che hanno interessato il centro Italia, tali da richiedere un intervento di rinforzo strutturale. Gli interventi da realizzare sono tali da richiedere il rifacimento completo delle strutture del ponte”.

Di qui la decisione di chiudere completamente il ponte sul Raiale a Pagnica, per ragioni di sicurezza e pubblica incolumità, con l’inibizione della circolazione a tutte le categorie di veicoli fino alla conclusione dei lavori di ricostruzione del ponte. Viene inoltre dato mandato alla Polizia municipale e al Servizio tecnico manutentivo strade del Settore Opere pubbliche, Ambiente e Sport “affinché mettano in atto tutti i provvedimenti necessari alla regolamentazione del traffico nella zona”.

Il sindaco Biondi afferma: “Ci rendiamo perfettamente conto che la viabilità a Paganica subirà un contraccolpo ma la sicurezza viene prima di ogni altra cosa. E le condizioni del ponte sul Raiale erano tali, secondo i tecnici comunali, da imporre la scelta della chiusura. Ovviamente, proprio per ridurre al minimo i disagi della circolazione, gli interventi di ricostruzione del ponte saranno considerati una priorità dall’Amministrazione”.

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni confidenziali e riservate, tutelate legalmente dal Regolamento UE n.679/2016 e da leggi civili e penali in materia, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendone l’originale, ed è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone non autorizzate costituisce condotta punibile penalmente ai sensi degli artt.616 e 618 c.p.p. e che tutti i danni che dovessero derivare, al mittente o a terzi, a causa di tale illecita condotta saranno oggetto di tutela risarcitoria ex art.2043 c.c. dinanzi alla competente autorità giudiziaria.

Sii il primo a commentare su "Chiuso il ponte sul torrente Raiale a Paganica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*