Chieti: siglato il patto per la sicurezza urbana

Siglato oggi a Chieti tra il Comune e la Prefettura un “Patto per la sicurezza urbana” che prevede l’installazione di 80 telecamere su tutto il territorio cittadino per la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

A Chieti, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco Umberto Di Primio e il prefetto Antonio Corona hanno sottoscritto un “Patto per la sicurezza urbana” che sarà realizzato attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Il primo cittadino ha ricordato che questo avverrà “in esecuzione della Legge 48 del 2017 che individua una serie di interventi sulla sicurezza integrata e sulla sicurezza urbana da sviluppare attraverso la sinergia degli Enti Locali, dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza e le Regioni”.

Il progetto si propone di salvaguardare l’incolumità pubblica, di contrastare forme di illegalità e di degrado, reati predatori e abusivismo programmando la messa in funzione di sistemi di sicurezza tecnologica finalizzati al controllo delle seguenti aree del territorio comunale: Villa Comunale, via Toppi e via degli Agostiniani, Porta Pescara, Piazza Carafa, Piazzale Marconi, via Pescara, viale Benedetto Croce, sottopasso e aree limitrofe di Madonna delle Piane, plessi scuole comunali.

Il sindaco Di  Primio afferma che “I sistemi di videosorveglianza, finanziati con fondi nazionali nell’ambito del Decreto Sicurezza, rientrano in una articolata strategia volta ad innalzare il livello di sicurezza urbana. I cittadini chiedono sempre più risposte puntuali ai propri bisogni e un impegno congiunto di Forze dell’Ordine ed Enti Locali. Il Patto sottoscritto questa mattina ci consentirà di chiedere 354.000,00 euro di finanziamenti per l’installazione di 80 telecamere di videosorveglianza su tutto il territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla parte bassa della città dove ci sono diversi luoghi di aggregazione giovanile, pub ed esercizi commerciali aperti fino a tarda notte. Non abbiamo trascurato altresì i plessi scolastici, soprattutto per prevenire fenomeni legati allo spaccio di droga. In tema di sicurezza l’attenzione dell’amministrazione comunale è alta. In tale ambito il Comando di Polizia Municipale sta proseguendo nel controllo del territorio e contemporaneamente nella formazione del proprio personale impegnato nella tutela dell’ordine pubblico. Proprio in questi giorni, gli agenti di Polizia Municipale sono impegnati in un corso professionale volto all’acquisizione di tecniche e tattiche operative (perquisizioni, fermo del veicolo, ammanettamento, immobilizzazione) per essere sempre più in grado di coadiuvare le forze di Polizia”.