Chieti: si riapre, in pieno centro, la voragine in via Asinio Herio. Le modifiche alla viabilità.

voragine111

In via Asinio Herio, a Chieti, si è aperta nuovamente la voragine che lo scorso febbraio, aveva rischiato di inghiottire il conducente di un’auto che vi transitava e che per primo ha lanciato l’allarme.

Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha pubblicato, questa mattina, le foto riguardanti la voragine, che si è aperta nuovamente in via Asinio Herio, sulla propria  Pagina Facebook, annunciando che la Regione stanzierà i fondi necessari alla risoluzione dei problemi di dissesto idrogeologico che interessano la città. Già lo scorso 27 febbraio una voragine si era aperta nella centralissima strada del capoluogo teatino che era rimasta chiusa per alcuni giorni non senza disagi per automobilisti e utenti del servizio pubblico, visto che proprio nelle vicinanze si trovano due fermate degli autobus.

Nel post il primo cittadino scrive: “Da ieri c’è stato un nuovo abbassamento, per quanto parziale, del manto stradale di via Herio dove si è aperta la voragine. Dalle prime ore di questa mattina stiamo monitorando e verificando anche nel sottosuolo per capire se si tratti di un mero assestamento, ovvero di un nuovo fenomeno. Questa mattina la giunta regionale dovrebbe stanziare i fondi necessari per le indagini così che l’intervento possa farsi in via definitiva mitigando i fenomeni che stanno determinando la fragilità di quel tratto stradale in particolare. In mattinata prenderemo anche le decisioni necessarie per garantire la incolumità pubblica ben consapevoli che, in questo momento più che mai (fino alla riattivazione della scala mobile che contiamo di fare entro pochi giorni), dobbiamo garantire il passaggio dei mezzi pubblici su via Herio. In mattinata vedrò la comandante della Polizia Locale, Donatella Di Giovanni, per assumere le decisioni necessarie”.

Aggiornamenti con le informazioni utili per la viabilità:

Da oggi, 2 maggio, fino a lunedì: senso unico dalla Colonnetta verso San Giustino per i mezzi privati e pubblici. Da lunedì, invece, sarà attuato il senso unico alternato per gli autobus della Panoramica, regolamentato da un semaforo mentre la strada, via Asinio Herio, sarà a senso unico per i mezzi privati provenienti da Chieti Scalo, per cui saranno trovate soluzioni alternative fino alla messa in sicurezza della zona. Non dovrebbero esserci problemi per il Giro d’Italia per la tappa del 17 maggio prossimo.

Il comunicato integrale del Comune 

Nella notte ennesimo assestamento stradale su via Asinio Herio.
Nuove disposizioni riguardanti il transito dell’area.
Fino a domenica 5 maggio senso unico di marcia – direzione via Madonna degli Angeli/Largo Cavallerizza – per tutte le auto private e le linee degli autobus de “La Panoramica”.
Da lunedì 6 maggio senso unico alternato per tutte le linee degli autobus de “La Panoramica” e senso unico di marcia – direzione via Madonna degli Angeli/Largo Cavallerizza – per i mezzi privati.
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito dell’ulteriore assestamento viario avvenuto la notte scorsa in via A. Herio – strada compromessa da uno smottamento il 26 febbraio e riaperta al traffico dopo i lavori di somma urgenza predisposti per ripristinare la sicurezza stradale – questa mattina ha convocato una riunione tecnica presso il suo ufficio alla quale hanno partecipato l’Assessore al Traffico e alla Viabilità Mario Colantonio, la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, l’istruttore tecnico dell’Ufficio Traffico Maria Letizia Di Tommaso, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune nelle persone del dirigente Paolo Intorbida, del funzionario Raimondo Censurato e dell’operatore Marco Di Gregorio, il direttore di esercizio della società “La Panoramica” Franco Chiacchiaretta accompagnato da Fabrizio Di Marzio.
Dopo le verifiche tecniche effettuate già alle prime ore del mattino alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Di Felice, si è deciso di livellare il manto stradale caricando la cavità creatasi con materiale di maggiore consistenza rispetto a quello usato in passato.
Il Comando della Polizia Municipale, in accordo con la Concessionaria del Trasporto Pubblico e al fine di garantire il passaggio di tutti i mezzi de “La Panoramica” nel tratto di via Herio interessato dallo smottamento, ha emesso ordinanza con la quale è stato interdetto il transito sulla carreggiata destra (lato Palazzo Genio Civile), direzione Via Madonna degli Angeli/Piazza San Giustino.
All’esito della riunione, al fine di garantire il passaggio dei mezzi pubblici sull’importante arteria stradale, sono state assunte le seguenti decisioni in merito al traffico e alla viabilità: dalle ore 15.00 della giornata odierna, giovedì 2 maggio, fino a domenica 5 maggio 2019 il traffico veicolare su A. Herio sarà regolamentato con un senso unico di marcia Chieti Scalo/Chieti alta – direzione via Madonna degli Angeli/Largo Cavallerizza – per tutte le auto private e le linee degli autobus de “La Panoramica” (sono escluse dal transito, fino a ulteriori disposizioni, le altre Ditte di Trasporto). Il traffico delle autovetture provenienti da Largo Cavallerizza sarà deviato verso via dei Vezii con sbocco su via Spaventa e, di conseguenza, nel tratto transitabile di via A. Herio.
Da lunedì 6 maggio 2019 la viabilità su via Herio sarà disciplinata con il senso unico alternato, regolamento da un impianto semaforico mobile, per tutte le linee degli autobus de “La Panoramica” mentre vigerà un senso unico di marcia Chieti Scalo/Chieti alta – direzione via Madonna degli Angeli/Largo Cavallerizza – per le auto private (di massa a pieno carico non superiore a q.li 35). I mezzi privati provenienti da Largo Cavallerizza avranno l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra verso via dei Vezii.

“In tarda mattinata – commenta il Sindaco Di Primio – mi è stato confermato dalla Presidenza della Giunta Regionale/Servizio di Protezione Civile l’erogazione di un contributo in favore del Comune di Chieti di 100mila euro per le indagini e gli eventuali lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico della collina teatina”.

Il servizio del Tg8