Chieti, serrata per ottenere i bus di notte

bus-notte

A Chieti questa sera serrata di alcuni locali per chiedere collegamenti con i bus tra il Colle e la zona dello Scalo. Incontro in Comune .

La mancanza di corse notturne di bus che collegano la parte del Colle con la zona dello Scalo a Chieti penalizza i locali e i proprietari hanno deciso di protestare dando vita ad una serrata prevista per questa sera e di non partecipare all’ incontro, in programma nel pomeriggio in municipio, con gli assessori al commercio Carla Di Biase e al traffico Mario Colantonio i quali affermano di essere disponibili al dialogo. I titolari dei locali, aperti in prevalenza di notte, evidenziano che, mentre i collegamenti tra il capoluogo teatino con Francavilla al Mare ,tramite autobus, sono garantiti fino alle 4 , la stessa cosa non accade per le due aree della città. I locali che si trovano sul Colle sono penalizzati rispetto a quelli dello Scalo, dove vivono gli studenti universitari e dove si trova il campus della d’Annunzio. Se i giovani, più propensi alla movida notturna, vogliono scegliere i bar e pub che sono ubicati nella parte alta della città devono farlo entro le 22.30 e quindi è più facile rimanere a Chieti Scalo e recarsi nei numerosi locali aperti fino a tardi. Chiedono anche la pedonalizzazione , almeno nel week-end nelle aree in cui si trovano i locali in modo che chi occupa i tavoli all’esterno possa stare in sicurezza, l’attivazione delle telecamere per la videosorveglianza e dei lampioni già collocati e non ancora entrati in funzione.

Intanto per quanto concerne le manifestate esigenze relative al Trasporto Pubblico Locale da fruire nel periodo estivo  l’Assessore al Traffico e alla Viabilità, Mario Colantonio,  unitamente all’Ufficio competente e al concessionario del TPL, nella persona del direttore di esercizio, Franco Chiacchiaretta, in una nota afferma ” stiamo valutando in termini economici e tecnici la possibilità di estendere il servizio notturno della linea 1 nei giorni di venerdì e sabato, con ultima percorrenza degli autobus alle ore 2.00, al fine di consentire alle utenze, soprattutto quelle più giovani, di raggiungere in modo agevole e sicuro i vari locali diffusi sia nella parte alta che in quella bassa della città. Attività commerciali che stanno caratterizzando sempre più il territorio comunale in termini positivi sia dal punto di vista socio economico che turistico. Nei prossimi giorni verranno comunicati nel dettaglio i servizi in via di attivazione”.

IL SERVIZIO DEL TG8: