Chieti: ruspe al lavoro alla ex caserma Berardi

Ruspe al lavoro, all’ex caserma Berardi di Chieti, per i lavori di demolizione e ricostruzione del primo insediamento da realizzare nell’ambito della cittadella della Pubblica Amministrazione.

Un progetto che, dopo anni di attese, diventerà realtà con la costruzione e l’adeguamento di edifici, ormai dismessi, che ospiteranno uffici pubblici e consentirà di rivitalizzare un intero quartiere, quello di Sant’Anna, che negli ultimi anni ha perso l’ospedale civile, la caserma Berardi, la scuola media Vicentini e il Liceo Artistico, spera di poter rinascere intorno a quello che era il suo polmone economico.

Le  demolizioni hanno già riguardato le prime casermette che affacciavano sulla piazza d’armi, e fra queste quelle che ospitavano le cucine e il refettorio della caserma Berardi, sono state completamente demolite, rase al suolo dalla ruspa.

Nel primo cantiere della Berardi verrà realizzato un edificio antisismico, interamente in acciaio, che ospiterà la Ragioneria generale dello Stato, la Direzione territoriale del lavoro, la sala operativa della Prefettura, un auditorium che fungerà sia da aula magna per l’adiacente nuova sede del Liceo Scientifico che per altre iniziative, la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate, che ospiterà anche l’Agenzia del Territorio e dell’Archivio Notarile, la nuova caserma del Comando provinciale dei Carabinieri con gli alloggi di servizio dei militari, e la nuova caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza.

I lavori (spesa prevista di 5 milioni e 31 mila euro), appaltati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche alla G G Costruzioni, impresa della provincia di Avellino, dovrebbero essere completati entro un anno. Nella struttura saranno ospitate diverse amministrazioni dello Stato risparmiando sui canoni di affitto.

Intanto nella  zona, sono iniziati anche i lavori di rifacimento del manto d’asfalto in via Valignani, via Nicolino e piazzale Sant’Anna.