Chieti: ragazza neo patentata sorpresa alla guida ubriaca

Una ragazza di 20 anni, neo patentata, è stata sorpresa a Chieti Scalo dagli agenti della Polstrada mentre era alla guida ubriaca. Ritirate dieci patenti di guida a persone in stato di ebrezza alcolica.

Nel corso dei controlli effettuati, la scorsa notte, nella zona di Chieti Scalo, dagli uomini della Polizia Stradale di Chieti e del Distaccamento di Lanciano, dieci automobilisti che sono risultati positivi alla prova con l’etilometro e cinque di loro avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l,  per cui è scattata la denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.

Ad una donna di 40 anni, residente nella provincia di Chieti, fermata intorno alle 4,30, è stato riscontrato un tasso alcolemico ben doppio rispetto al limite consentito, pari a 1.28 g/l per cui è stata disposta la sospensione della patente da 6 mesi ad un anno, la decurtazione di 10 punti e la denuncia penale alla Procura della Repubblica di Chieti.

Le quattro pattuglie, coordinate dal comandante Fabio Polichetti, impegnate nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, hanno sottoposto alla prova dell’etilometro oltre un centinaio le persone e a dieci automobilisti è stata ritirata la patente di guida.

Presente sul posto anche il personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Chieti, che, con un nuovo camper in dotazione alla Polstrada, ha proceduto ai controlli per accertare anche l’alterazione e l’assunzione di sostanze stupefacenti, attraverso un prelievo di campione di liquido salivare.

A conclusione dell’operazione è stato riscontrato che una elevata percentuale di persone (soprattutto gli over 30) si mette alla guida in stato di ebbrezza alcolica ed è inconsapevole che potrebbe così procurare incidenti stradali, con possibili gravi conseguenze. In particolare è emerso che numerose ragazze avevano un tasso alcolico molto elevato.

Ad una giovanissima neo patentata di 20 anni, che aveva appena trascorso la serata nei locali dello scalo con alcuni amici, è stato riscontrato un tasso ben oltre quello consentito: 0.78 (per i neo patentati il limiti infatti è zero). La Polizia ha elevato una sanzione di oltre 700 euro, le ha sospeso la patente di guida da 4 o 8 mesi, decurtato tutti i 20 punti dalla patente di guida.

La Polizia Stradale continuerà i controlli anche nei prossimi giorni e soprattutto nei week end con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.