Chieti: piazza San Giustino inagibile, annullato Maltattak 2019

L’evento “Maltattack 2019 salta, previsto nel mese di maggio a Chieti, salta a causa dell’inagibilità di piazza San Giustino.

Lo hanno comunicato gli organizzatori i quali hanno dovuto annullare l’edizione 2019 di Maltattack, in programma a maggio, in occasione delle festività di San Giustino,  il Santo Patrono di Chieti.

Salta dunque la manifestazione di quest’anno, prevista per l’11 maggio in piazza San Giustino, dove l’evento era approdato dopo aver esordito in piazza Malta da cui l’iniziativa ha preso il nome. La non completa agibilità della piazza principale del capoluogo teatino non consente lo svolgimento della festa che era diventata un happening soprattutto per i giovani.

Gli organizzatori dell’associazione Ga, con rammarico, spiegano che, dopo alcuni sopralluoghi effettuati in piazza San Giustino con gli organi preposti in materia di sicurezza, hanno constatato che è inadeguata ad accogliere Maltattack. Nell’area, infatti, ci sono cantieri aperti da alcuni mesi per gli scavi archeologici (di cui il Tg8 e Rete8.it si sono occupati in più occasioni) .

Gli organizzatori di Maltattak affermano che “Un’incerta o parziale sistemazione non consente la fattibilità di un evento, secondo i criteri richiesti dalla legge, e comporterebbe eventuali costi aggiuntivi in materia di sicurezza. Il Comune, a causa delle note difficoltà finanziarie, non potrà garantire le spese logistiche. Abbiamo appreso solo in questi ultimi giorni che non potremo contare su fondi pubblici comunali, troppo tardi per poter trovare strade alternative. L’edizione 2019 è stata rinviata, pertanto, a data da definire e, comunque, augurandoci di poter trovare nuovi sostenitori. Intanto ringraziamo la consigliera comunale Maura Micomonaco e i diversi sostenitori e coloro che si erano proposti per aiutarci a portare fino in fondo il nostro progetto”.