Chieti: parcheggi, il futuro dei lavoratori. Martedì riaprirà la scala mobile

I lavoratori della Blu Parking vivono ore di attesa in vista della decisione del Tar, prevista per il 20 maggio.L’assessore comunale Mario Colantonio annuncia che la scala mobile riaprirà martedì prossimo e, al Tg8 illustra le novità riguardanti la mobilità a Chieti.

A Chieti i 20 lavoratori della Blu Parking sono con il fiato sospeso in attesa della decisione del Tar che dovrà pronunciarsi sulla sospensiva del provvedimento dell’Amministrazione comunale che ha revocato la gestione dei 1.700 parcheggi a pagamento alla società di Alfiero Marcotullio, per grave inadempimento contrattuale, ed ha affidato il servizio, dal 1° maggio scorso, alla Teate Servizi, società in house del Comune.

Dal 1° maggio nel capoluogo teatino i parcheggi sono gratuiti. La sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale potrebbe rimettere tutto in ballo. Intanto Blu Parking ha anche avviato altre due cause, una davanti al Tar e l’altra davanti al tribunale civile, per chiedere un risarcimento danni che ammonta a 8 milioni e 623mila euro. Anche il Comune, a  sua volta, ha chiesto un risarcimento danni milionario a Blu Parking.

“Il Comune -spiega l’assessore all’Urbanistica, Traffico, Viabilità e Mobilità urbana Mario Colantonio – non ha alcun obbligo di riassorbire i lavoratori della Blu Parking. Per quanto riguarda la scala mobile sarà riaperta martedì. Novità anche per la mobilità in via Asinio Herio dove si sta intervenendo per risolvere i problemi legati alla nuova buca che si era aperta nei pressi del Grande Albergo Abruzzo”.

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14.00:

https://www.youtube.com/watch?v=4xICtbC9XOc

Tornando ai lavoratori della Blu Parking, Michele Mastrogiuseppe segretario generale della Fit Cisl Abruzzo e Molise, il 15 maggio, in una nota, ha illustrato la situazione per i 20 lavoratori r sollecitato un incontro con la stazione appaltante, il Comune di Chieti, e con la società subentrante, la “Teate Servizi” ed ha anche chiesto l’apertura di un tavolo negoziale alla Prefettura ed alla Direzione Territoriale del Lavoro che dovrebbe essere a breve convocato.