Chieti: musica classica e jazz protagonisti al Marrucino

Saranno artisti di fama internazionale e musicisti abruzzesi i protagonisti dei concerti di musica classica e jazz di scena al teatro Marrucino di Chieti dall’11 gennaio al 7 novembre nell’ambito della stagione concertistica 2020.

A presentare il ricco programma il sindaco Umberto Di Primio, il presidente del cda e il direttore artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino Cristiano Sicari ed Ettore Pellegrino e il presidente di ArtEnsamble Giuliano Mazzoccante.

Il direttore Pellegrino e il presidente Mazzoccante, rispettivamente violinista e pianista di fama internazionale, nell’elogiare la particolare attenzione riservata al teatro e alla cultura dal sindaco Di Primio e dall’avvocato Sicari, hanno spiegato che “La Stagione Concertistica 2020, composta da tredici concerti in Teatro (di cui uno fuori abbonamento) e quattro concerti in foyer, presenta una proposta artistica ampia e poliedrica, ispirata da diverse motivazioni. Punto fermo della stagione 2020 è senza dubbio la qualità.

La volontà di portare a Chieti nomi di fama internazionale, unita al desiderio di proporre alcuni degli artisti più significativi presenti sul territorio abruzzese e di dare spazio ai giovani talenti contemporanei agli esordi della propria carriera, ha dato vita ad una Stagione Concertistica affascinante, accattivante e rivolta ad un pubblico eterogeneo che potrà apprezzare ogni concerto proposto e che avrà l’opportunità di avvicinarsi con interesse a diversi generi musicali”.

Il Servizio del Tg8:

Nel dettaglio il programma della Stagione Concertistica 2020:

CONCERTI A TEATRO

Sabato 11 gennaio ore 18.00 LE QUATTRO STAGIONI – I SOLISTI AQUILANI E DANIELE ORLANDO

L’apertura della Stagione Concertistica 2020, proporrà il concerto-spettacolo Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi in una versione inedita.

Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’ambiente. Vivaldi ne “Le Quattro Stagioni” descrive una Natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta dagli interventi dell’uomo nel corso degli ultimi decenni. Il violinista abruzzese Daniele Orlando ripercorre l’opera di Vivaldi in una ri-lettura in chiave contemporanea legata ai cambiamenti ed agli sconvolgimenti ambientali.

Il progetto, già presentato a Bruxelles presso il Parlamento Europeo e a Monteritorio presso la Camera dei Deputati, ha attirato l’attenzione dei Media nazionali ed internazionali ed è stato presentato sulle reti RAI 1 e RAI 5 che ha addirittura trasmesso il documentario legato al progetto Una Nuova Stagione.

Sabato 25 gennaio ore 18.00 NON TI SCORDAR DI ME – ORCHESTRA A PLETTRO DEL MEDITERRANEO

Uno dei concerti più originali della Stagione; l’ensemble composto da quasi quaranta musicisti con strumenti a plettro e diretta dal M° Michele De Martino presenterà un programma interamente dedicato al repertorio originale per mandolino.

Occasione unica per assaporare non solo un genere musicale raramente proposto, ma per scoprire una cultura popolare forse persa ma che affascina e coinvolge fin dalle prime note.

Sabato 22 febbraio ore 18.00 ONCE UPON A TIME – EMILIA ZAMUNER QUARTET

La splendida voce della cantante jazz Emilia Zamuner (Premio Urbani 2016) è affiancata dai big del panorama jazzistico italiano tra i quali spicca il contrabbassista Massimo Moriconi, artista unico ed inimitabile. Per amanti del jazz e non, un’opportunità per godere di un genere moderno che ripercorre la storia italiana del jazz e del pop.

Si tratta di un concerto nel quale il divertimento è assicurato proprio dalle personali interpretazioni di artisti originali ed imprevedibili.

Sabato 7 marzo ore 18.00 DALLA SERENATA ALLA COMMEDIA – ENSEMBLE DEL CONSERVATORI “L. D’ANNUNZIO” DI PESCARA

L’ensemble composto da alcuni dei migliori allievi del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, diretto dal M° Alfonso Patriarca, proporrà un viaggio Dalla Serenata alla Commedia, dalle pagine più belle di autori quali R. Strauss e A. Dvorak, fino alla meravigliosa e divertente Opera da Tre Soldi di K. Weill.

Venerdì 20 marzo ore 21.00 MUSICA SENZA CONFINI – LUIGI PIOVANO & FRIENDS

Unico appuntamento di venerdì sera alle 21.00, uno dei concerti più attesi della Stagione Concertistica.

Il M° Luigi Piovano, Primo Violoncello Solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affiancato da artisti internazionali provenienti da tre paesi diversi, presenterà un programma romantico e coinvolgente che prevede il Quintetto di C. Franck per pianoforte e archi e alcune tra le più belle arie d’opera di G. Puccini, con la partecipazione straordinaria del soprano Eleonora Contucci.

Domenica 26 aprile ore 18.00 UNIVERSI PARALLELI, G. FAURÈ E J. BRAHMS – AVOS PIANO QUARTET

Fondato nel 2007, è considerato dalla critica musicale una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano. Vincitore dei due più grandi concorsi cameristici internazionali quali il “Premio Vittorio Gui” di Firenze ed il “Premio Trio di Trieste”, propone un programma coinvolgente nel turbinio di emozioni e di passioni che contraddistinguono la musica di G. Fauré e J. Brahms.

Sabato 16 maggio ore 18.00 L. VAN BEETHOVEN, NEL SEGNO DI UN MITO – FRANCESCO MANARA E GIULIANO MAZZOCCANTE

Francesco Manara, Primo Violino Solista del Teatro alla Scala di Milano, artista acclamato in tutto il mondo per l’eleganza e la sobrietà delle sue interpretazioni, si esibirà in duo con il noto pianista teatino Giuliano Mazzoccante, già ospite di prestigiosi Festival Internazionali quali il VIPA Festival di Valencia (Spagna), il Malta International Festival, il Clavicologne Festival (Germania), il Washington International Piano Festival (USA), ecc…

Il programma dedicato completamente al compositore L. van Beethoven nel 250° anniversario della sua nascita, vedrà l’esecuzione  delle due sonate per violino e pianoforte tra le più famose, la Sonata n. 5 “Primavera” e la Sonata n. 9 “Kreutzer”.

Sabato 30 maggio ore 18.00 L. VAN BEETHOVEN, LA FORZA DI UN MITO – ROMA TRE ORCHESTRA

Il Teatro Marrucino ospiterà la Roma Tre Orchestra. Fondata nel 2005, è la prima orchestra universiataria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza e volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La Roma Tre Orchestra propone un omaggio a L. van Beethoven, diretta dall’abile bacchetta del M° Giorgio Matteoli e con la pianista abruzzese Asia Di Gianvittorio, di soli 19 anni, che eseguirà il Concerto N. 1 per pianoforte e orchestra del compositore tedesco.

Sabato 6 giugno alle 18.00 DALLA SONATA CLASSICA ALL’OPERA – MARIA SOLOZOBOVA E PHILIPP KOPACHEVSKY

Maria Solozobova, una delle più note e richieste violiniste al mondo, che vanta una lunga collaborazione con la celeberrima pianista Marta Argerich, a Chieti sarà affiancata eccezionalmente dal funambolico pianista Philipp Kopachevsky.

Il programma sarà aperto dalla Sonata n. 3 di L. van Beethoven e si concluderà con la Fantasia sulla Carmen di Bizet composta da Pablo de Sarasate, in un crescendo di emozioni contrastanti e coinvolgenti. Concerto in collaborazione con la EUFSC -European Foundation for Support of Culture- di Malta.

Sabato 13 giugno ore 18.00 OLTRE L’IMMAGINE – ANNA ULAIEVA

La pianista Anna Ulaieva di origini Ucraine, ma da molti anni stabilitasi in Austria, rappresenta una delle più straordinarie personalità contemporanee per le qualità uniche espresse nei suoi concerti pianistici. Vincitrice, tra gli altri, di uno dei più prestigiosi concorsi pianistici al mondo, l'”International Malta Piano Competition 2018″, che le ha garantito un ricco premio di € 100.000,00 oltre ad una lunga serie di tournée nel mondo, Anna Ulaieva approda a Chieti per un debutto presso il Teatro Marrucino, che si preannuncia come uno dei concerti più interessanti e coinvolgenti degli ultimi anni. Concerto in collaborazione con la EUFSC -European Foundation for Support of Culture- di Malta.

Domenica 27 settembre ore 18.00 I MITI DEL JAZZ – PAOLO FRESU E DANIELE DI BONAVENTURA

L’appuntamento forse più atteso della Stagione vedrà la presenza del Duo Paolo Fresu, trombettista noto al grande pubblico, e Daniele Di Bonaventura (al Bandoneon), nell’unico concerto fuori abbonamento che, tra l’altro, sarà anche l’occasione per ricordare il grande artista sardo Pinuccio Sciola, amico dello stesso Fresu.

Unico concerto fuori abbonamento, il concerto del 27 settembre rappresenta sicuramente l’apice di una proposta artistico-culturale che non vuole porsi dei limiti e che mira ad offrire il meglio della musica internazionale non solo al pubblico teatino, ma a tutti coloro che arriveranno da altre regioni per seguire il mito di Paolo Fresu, artista unico nel suo genere, per vivere una serata unica ed indimenticabile.

Sabato 24 ottobre ore 18.00 I GRANDI INTERPRETI – PHILIPP KOPACHEVSKY

Uno dei pianisti più blasonati, Philipp Kopachevsky è tra i talenti più folgoranti usciti negli ultimi anni dal Conservatorio “P. Chaikovsky” di Mosca.

La critica internazionale lo ha celebrato come una vera e propria rivelazione nel mondo del pianismo contemporaneo, per le infinite capacità tecniche sempre a servizio di una musicalità espressiva ed intensa. Una personalità forte e travolgente, capace di un lirismo unico ed inimitabile.

Il concerto proporrà alcune delle pagine pianistiche più note al grande pubblico, oltre ad una selezione di brani di autori contemporanei di successo.Concerto in collaborazione con la EUFSC -European Foundation for Support of Culture- di Malta.

Sabato 7 novembre ore 18.00 IL PIANOFORTE ROMANTICO – JULIA ZILBERQUIT

Proveniente da New York City,  Julia Zilberquit, è stata definita dalla critica del New York Times, “…una solista eccezionale…”. La pianista russa naturalizzata statunitense, ha tenuto concerti praticamente in tutto il mondo, collaborando con alcuni dei più grandi musicisti di tutti i tempi, compreso Sir Yehudi Menuhin. Il suo pianismo, più che descritto, merita di essere ascoltato, poiché è frutto di una produzione concertistica enorme, con un repertorio sconfinato che va da J. S. Bach fino ai compositori contemporanei. Il programma farà viaggiare nelle emozioni più forti di compositori romantici europei e russi.

Concerto in collaborazione con la EUFSC -European Foundation for Support of Culture- di Malta

CONCERTI AL FOYER

Venerdì 28 febbraio ore 19.00 PAST, PRESENT &… LET’S HOPE – DANIELE MAMMARELLA

Un concerto per chitarra Fingerstyle affidato ad un astro nascente della chitarra in chiave moderna, il giovane musicista abruzzese Daniele Mammarella, solo pochi giorni fa risultato nella TOP 8 ed unico italiano nel Magic Star Guitar Fingerstyle Contest in Cina. Giovanissimo artista già amato ed ammirato in diverse apparizioni in Italia, al suo debutto discografico con Past, Present & Let’s Hope. Una vera e propria rivelazione, giovane, pura e senza fronzoli, che promette di regalare un’ora di divertimento e grande musica.

Venerdì 24 aprile ore 19.00 KOINAIM LIVE – MIRIANA FAIETA, CHRISTIAN MASCETTA, PIETRO PANCELLA E MICHELE SANTOLERI

Quattro artisti abruzzesi, Miriana Faieta (voce), Christian Mascetta (chitarra), Pietro Pancella (basso) e Michele Santoleri (batteria), in un progetto di musica jazz molto esclusivo ed unico per la ricerca delle sonorità. Quasi un jazz sperimentale che ha dalla sua parte musicisti giovani ma di altissima caratura individuale, uniti da entusiasmo e professionalità per un evento che promette di essere raffinato ed esplosivo allo stesso tempo.

Venerdì 22 maggio ore 19.00 PIANO SOLO – CLAUDIO FILIPPINI

Claudio Filippini, pianista abruzzese di straordinario talento con una carriera ben avviata che lo ha visto collaborare con i più grandi jazzisti al mondo, torna a Chieti per un omaggio personale alla città ed al territorio in un nuovo progetto di PIANO SOLO.

Nel progetto di un jazzista il Piano Solo rappresenta il culmine artistico e la massima espressione del livello di approfondimento e sviluppo del proprio linguaggio musicale e Claudio Filippini ci racconterà di sé a modo suo, in un viaggio ricco di colpi di scena e di momenti senza tempo.

Venerdì 25 settembre ore 19.00 DUO MARVULLI-COLUMBRO – NICOLA MARVULLI E TIZIANA COLUMBRO

Nicola Marvulli (violino) e Tiziana Columbro (pianoforte), si incontrano a Pescara per poi iniziare un percorso musicale di alto profilo artistico frequentando la prestigiosa Accademia Musicale di Pinerolo (TO). Già noti al pubblico per la loro partecipazione ad importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero, proporranno un programma elegante, dedicato alla musica francese nel quale spicca la celeberrima sonata per violino e pianoforte di M. Ravel.