Chieti: il Docufilm “Sposi” di Viani domenica al Piccolo Teatro

Chieti: il Docufilm “Sposi” di Viani domenica al Piccolo Teatro dello Scalo alle 18.30, con il sostegno dell’associazione “Amici di Rapino”

Il film documentario del noto regista abruzzese Dino Viani, infatti, é stato girato a Rapino, con il sostegno dell’associazione culturale ” Amici di Rapino” :

” Sposi ”  – spiega Viani – é un film in cui si ride, si piange, soprattutto si riflette sul modo di stare insieme di ieri e oggi. Un omaggio sincero, sentito, alle generazioni di uomini e donne che contro tutto e tutti hanno portato avanti la loro storia come impegno etico, morale, prima che sentimentale. Stare insieme, quindi, per senso di responsabilità, accoglienza dell’altro. Sposi é un film di parole che diventano visione, narrazione, dalla viva voce dei protagonisti. Alla fine della proiezione é previsto un dibattito con l’autore.”

Dino Viani, Filmaker indipendente, realizza il suo primo lungometraggio nel 1989 con “ Il generale “, un film sul brigantaggio abruzzese. La sua terra, l’Abruzzo, è stata sempre fonte inesauribile di ispirazione per i suoi lavori. Ha prodotto più di venti film tra cortometraggi, mediometraggi e documentari. Le sue opere sono state presentate in festival e rassegne . Ott. 2006, “ Il Segreto” viene presentato al festival della fotografia cinematografica, Gianni Di Venanzo, premiato con targa per il suo alto valore culturale. Nell’Agosto 2007, il festival di San Pietroburgo gli dedica una retrospettiva d’autore, nello stesso anno i suoi lavori sono alla 52° Biennale di Venezia, 100 giorni di conferenza permanente omaggio al maestro tedesco J. Beuys. Dal 2007 ha  trasferito la sua attività a Berlino dove, nel Luglio 09, presso il cinema Babylon, ha presentato il film”Un giorno e un altro ancora “. Giugno 2008 Fara F. Petri “ Un paese tra le fiamme “ film sulle Farchie. Canto 6409, film sul terremoto che ha colpito L’Aquila, ha partecipato nel maggio 09 al 62° Festival del cinema di  Cannes – United States of America Pavilion, e a Ottobre a Amesterdam film festival Re- Imagining the City, premiato a L’Aquila film festival. Nel Dicembre 2009, i suoi film sono stati presentati in una rassegna dal titolo “ Vision on New York City “ presso la Columbia University. Ha partecipato alle ultime edizioni di “Sguardi Sonori “. Agosto 2012, Prima mondiale di “Atrahasis” film concert sul tema della sovrappolazione e carenza di acqua, con musiche di Emanuel Dimas de Melo Pimenta. Marzo 2013 a Cerfignano (LE) presenta  il documentario “ Per tutta la vita” le tavole di San Giuseppe. Agosto 2014 Ari (CH) prima nazionale di “ Mattino” lungometraggio. Agosto 2015 ha curato lo spot Expo’ 2015 Colline Teatine. Gennaio2016 “ Il teatro in casa “ documentario sul  Sant’Antonio di Civitaluparella. Giugno 2016 “ Un sole di Mais “ breve storia della Papparella di Ari. Luglio 2016  “ Paradise piccirille “ Allestimento della medesima opera di R. Fraticelli Luglio 2016 “ Lu Lope “  Allestimento della medesima opera di R. Fraticelli Settembre 2016 “ Sposi “ documentario sugli usi e costumi del matrimonio  dal dopo guerra ad oggi.

IL SERVIZIO DEL TG8: