Chieti: il Centro di informazione comunitaria dell’UdA

Dal 1 marzo è attivo il Centro di informazione comunitaria Europe Direct Chieti, gestito dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, tra i 6 Atenei italiani che hanno avviato il progetto in favore di cittadini e studenti.

L’Europa è a portata di mano grazie al Centro di Informazione comunitaria “Europe Direct” attivo dal 1° marzo che vede l’Università d’Annunzio tra i 6 Atenei italiani che hanno avviato l’innovativo progetto. Tre punti informativi, nei campus universitari di Chieti e Pescara e al centro di Chieti, per offrire gratuitamente a cittadini e studenti informazioni utili sulle opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea in diversi ambiti. Il magnifico rettore dell’Ateneo Sergio Caputi ne ha illustrato le particolarità insieme alla responsabile del Centro Europe Direct, approvato dalla Commissione Europea-DG Comunicazione, Faustina Guarriello, e agli altri componenti del gruppo di lavoro che è stato inserito nel progetto comunitario che interessa l’intero territorio provinciale di Chieti.

I professori Caputi e Guarriello hanno ricordato che l’iniziativa è finalizzata ad” avvicinare l’Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana. La Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell’UE, compresa l’Italia. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani è  composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I Centri di Documentazione Europea sono sono istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell’Unione”.

IL SERVIZIO DEL TG8: