Chieti: IIS “Luigi di Savoia” e “Umberto Pomilio” contro la violenza

 Il 4 giugno a Chieti studenti e docenti degli Istituti “ Umberto Pomilio”e  “Luigi di Savoia” di Chieti  presentano il progetto “W.EB. T.V. Walking for Empowerment Building – Talking” alla presenza del vice presidente del CSM Giovanni Legnini e di altre importanti autorità civili e militari.

Il progetto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Pari Opportunità ed è stato realizzato dall’ I.I.S. “U. Pomilio” e dall’I.I.S. “L. di Savoia” di Chieti,  in partenariato con le Associazioni “Comunità Papa Giovanni XXIII” e  “Ananke” Sono state coinvolte 15 classi dei due istituti, 300 studenti e un docente tutor per ogni classe con l’obiettivo di  promuovere la cultura del rispetto, del dialogo e del benessere delle relazioni interpersonali, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza,  con particolare attenzione alla violenza di genere.

Tra le numerose autorità che lunedì 4 giugno interverranno alla manifestazione, ospitata dall’aula magna dell’IIS “Luigi di Savoia” ci saranno il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, il procuratore generale presso la Corte D’Appello dell’Aquila Pietro Mennini , il     procuratore presso il Tribunale di Chieti Francesco Testa,  il prefetto di Chieti  Antonio Corona,  il sostituto procuratore presso il Tribunale di Chieti Giuseppe Falasca, il dirigente  del Miur -Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione Paolo Sciascia. il  direttore dell’ Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo Antonella Tozza e il sindaco di Chieti Umberto Di Primio.

Locandina web tv (1)

Il progetto ha visto tra le attività realizzate:

 

 Formazione docenti : “Verso una cultura e un linguaggio rispettosi della identità di  genere”

 Laboratorio sulla costruzione e ricerca del sé : “Mi riscopro nelle relazioni”

Laboratorio  “Il fenomeno della violenza di genere”

La violenza di genere come violazione dei diritti umani.

Workshop di produzione didattica .

Redazione di studenti e comitato tecnico

 Web TV

La dirigente Anna Maria Giusti  ricorda che  “E’ stata inoltre realizzato uno speciale di approfondimento sul tema della violenza delle donne dal titolo “Se non ora quando?”, prodotto di sintesi di tutti lavori che in particolare affronta il tema della violenza domestica, della tratta e del superamento degli stereotipi. Lo speciale di approfondimento è stato pubblicato sulla Web Tv, una vera e proprio emittente TV sul WEB, fruibile unicamente via Internet, che ha consentito di creare un palinsesto personalizzato, di riprodurre senza confini il contributo audiovisivo desiderato e di interagire con storie e programmi in modo  semplice e accessibile a tutti gli alunni degli istituti coinvolti”.

Le tecnologie utilizzate sono state:

  • Videocamere digitali
  • Fotocamere digitale
  • Postazione editing video con software di montaggio
  • Videocamera GoPro
  • Microfoni,
  • Impianti mix audio luci
  • Spazio web dedicato