Chieti: i testimonial del “Vaccination Day”

La Asl Lanciano Vasto Chieti ha promosso “Vaccination Day” una campagna di vaccinazione anti-influenzale  con testimonial d’eccezione. La prevenzione è fondamentale hanno ricordato il direttore generale Thomas Schael e l’infettivologo Arturo Di Girolamo.

Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo della stagione invernale aumenta la circolazione degli agenti che causano problemi alla salute tra i quali ci sono i virus influenzali che sono in grado di provocare casi severi, soprattutto nelle persone più fragili.

La prevenzione rimane lo strumento più efficace per contrastare patologie e pandemie e la Asl Lanciano Vasto Chieti, oggi, 28 ottobre, ha dato vita al “Vaccination Day”, un’ iniziativa che ha visto quali testimonial rappresentanti delle Istituzioni in prima linea visto che la percentuale di persone che si sottopongono a vaccinazioni anti-influenzali, nell’area servita dall’azienda sanitaria locale,  è del 52% mentre l’Organizzazione mondiale della Sanità fissa al 95% la soglia di sicurezza minima per la copertura dei vaccini.

Tra i testimonial che si sono sottoposti alle vaccinazioni, nel Centro vaccinale di via Padre Alessandro Valignani, diretto da Ada Mammarella Anchitella, che è ospitato nell’ex ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti che fa parte del Dipartimento di Prevenzione diretto da Giuseppe Torzi, ricordiamo il direttore generale della Asl Thomas Schael, l’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, il questore Ruggiero Borzacchiello, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Serafino Fiore, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, la presidente  di Confcommercio Marisa Tiberio, il coordinatore del Comitato cittadino per il rilancio e la valorizzazione della città di Chieti e governatore dell’Arciconfraternita Sacro Monte dei morti Giampiero Perrotti, la presidente della Commissione servizi sanitari del Comune Stefania Donatelli.

Il direttore generale Schael ha detto che è “Fin troppo chiara la finalità dell’iniziativa, promossa per sensibilizzare la popolazione all’importanza della vaccinazione con la partecipazione di testimonial d’eccezione. Credo molto nella collaborazione tra le istituzioni che in questa circostanza in particolare può essere di stimolo e di esempio alla popolazione. E’ un segnale importante che abbiamo voluto lanciare tutti insieme sull’importanza della vaccinazione. La campagna anti-influenzale è finalizzata a rendere sempre più numerosa la percentuale di popolazione vaccinata in provincia di Chieti. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle il 52% di adesione dello scorso anno, puntando a raggiungere il 75%. Perché vaccinarsi vuol dire proteggere se stessi e la comunità”.

Sebbene alcuni sintomi simil-influenzali abbiano già costretto a letto diversi abruzzesi e isolamenti di virus influenzali in Italia ci siano stati già da alcune settimane, è come sempre nel mese di dicembre che il vero virus dell’influenza epidemica stagionale inizierà a colpire in maniera significativa la popolazione, con un picco previsto tra metà gennaio e metà febbraio.

L’infettivologo della Asl Lanciano Vasto Chieti Arturo Di Girolamo ricorda che “La vaccinazione è raccomandata ai soggetti di età superiore a 65 anni, alle persone a rischio per patologia o per motivi professionali. Il vaccino contro l’influenza è gratuito, garantisce una buona protezione ed è assolutamente sicuro”.

Campagna vaccinazione

L’influenza si manifesta come un’infezione respiratoria acuta (con malessere generale, febbre oltre i 38° C, mal di gola, tosse, abbondanti secrezioni nasali) e può avere conseguenze nelle categorie a rischio come gli anziani o i pazienti affetti da malattie croniche debilitanti e i malati cronici.

Trattandosi di una malattia stagionale può provocare, al momento del picco epidemico, l’affollamento dei servizi sanitari (visite mediche, accessi al pronto soccorso e ricoveri in ospedale) e determinare un alto numero di assenze lavorative e scolastiche. Per questo è importante prevenire le conseguenze più gravi dell’influenza, attraverso la vaccinazione che è il mezzo più efficace e sicuro di prevenzione.

La vaccinazione contro l’influenza è gratuita per le persone con 65 anni di età e per coloro che soffrono di malattie croniche ad alto rischio di complicazioni [malattie croniche dell’apparato cardio-circolatorio, respiratorio, renale; malattie metaboliche (es. diabetici, persone affette da malattie renali e di tipo immunologico ecc); malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci (pazienti oncologici) o da HIV; malattie infiammatorie croniche e malassorbimenti a livello intestinale; malattie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, malattie neuromuscolari a rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie].

Consigli utili:

  •  lavarsi molto frequentemente le mani con acqua e sapone;
  •  coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e preferire quelli usa e getta;
  •  indossare abiti che permettono di trattenere il calore del corpo (cotone e la seta e, sopra, la lana);
  •  fuori casa proteggersi, nelle giornate fredde e ventose, con sciarpe di lana o anche di seta
  •  vestirsi a strati per liberarsi eventualmente di una parte degli abiti entrando in un luogo riscaldato;
  •  umidificare gli ambienti;
  •  durante l’influenza occorre rimanere a casa e idratarsi adeguatamente privilegiando spremute, succhi di frutta e verdure.

 

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14.00: