Chieti: gli alunni raccontano il diario del soldato Giovanni Leoncini

L’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra e gli alunni della Scuola “Vicentini- Della Porta” di Chieti illustrano il diario di guerra del soldato Giovanni Leoncini.

L’evento si terrà il 31 ottobre, alle ore 17.30, all’auditorium Cianfarani di Chieti e rientra nelle celebrazioni organizzate in occasione della ricorrenza del 100° Anniversario della Grande Guerra e del 100° Anniversario della Fondazione dell’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. Il Sodalizio ha curato la pubblicazione del diario di guerra del soldato Giovanni Leoncini , 46° Reggimento Fanteria – 9° Compagnia (ardito) dal titolo“ Verso la Trincea- Diario del Soldato Leoncini”. La pubblicazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Difesa e Logo del Centenario del Consiglio dei Ministri.

La professoressa Anna Maria D’Angelo spiega che “Il racconto inizia il 26 Aprile 1915 e termina il 12 gennaio 1916 ed il Leoncini lo aveva intitolato “Diario di Guerra Nell’anno 1915”. La peculiarità del libro, oltre che nel racconto, è nella metodologia seguita nel predisporre la pubblicazione. Infatti, sono stati alunni di seconda e terza C che hanno frequentato, durante l’anno scolastico 2017/18 l’Istituto Comprensivo 2- Scuola Secondaria Primo Grado Vicentini- della Porta a curarne la pubblicazione. Gli studenti che ora frequentano la classe terza hanno curato la presentazione del volumetto. Dopo aver letto, esaminato il testo, commentato con gli insegnanti il diario, i ragazzi hanno provveduto alla sua trascrizione, illustrazione scegliendo loro, con la guida dei docenti, il modo per comporre il testo. Ogni pagina del diario è stata illustrata da un alunno, che ha, così, dato voce ai sentimenti che quella pagina ha destato in lui. La finalità dell’iniziativa è stata quella di rafforzare il senso civico e del dovere che il comportamento del soldato Leoncini e di tutti i soldati hanno evidenziato allora ma, che, anche, oggi rappresentano. Riflettere, inoltre, sulla vita e sui comportamenti che, un qualunque soldato, anche oggi, in missioni deve affrontare. Il 31 ottobre presso l’Auditorium “Cianfarani” con inizio alle ore 17,00 alla presenza di autorità locali e cittadini il Diario sarà presentato con la partecipazione, anche, di tutti i ragazzi e loro genitori”.

Ecco il programma dell’evento:

trinceachieti