Chieti: convenzione tra Comune e Ambiente e/è vita

Jpeg

Firmata a Chieti una convenzione tra il Comune e l’Associazione Ambiente e/e’ Vita per avviare progetti sulla sostenibilità ambientale per  migliorare la qualità della vita in città.

La realizzazione di una pista ciclo-pedonale che colleghi la zona di Santa Filomena con quella di San Martino sulla Marrucina è uno dei progetti inseriti nell’agenda e nel programma della convenzione firmata dal sindaco di Chieti Umberto Di Primio ed il presidente dell’Associazione Ambiente e/e’ Vita Benigno D’Orazio. L’associazione, nata 1994 da una idea del suo fondatore, il compianto Nino Sospiri,  è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente nel 2001 e da alcuni mesi ha la sua sede regionale proprio nel capoluogo teatino. Di Primio e D’Orazio hanno illustrato i contenuti della convenzione alla presenza di alcuni sindaci abruzzesi e dell’assessore comunale all’ambiente Emilia De Matteo.

Il presidente D’Orazio ha detto che “Si tratta della prima convenzione dell’associazione con una Citta’ nel territorio nazionale, convenzione che fara’ da modello per tante altre citta’ italiane. In materia ambientale siamo stati dei precursori tanto che i nostri principi e temi fondanti sono gli stessi mutuati nella Carta europea del turismo sostenibile”.

Il sindaco Di Primio ha ricordato che a Chieti c’è un elevato senso civico, soprattutto tra le nuove generazioni, per quanto riguarda la raccolta differenziata. Il primo cittadino ha detto ” insieme possiamo far crescere progetti e la cultura del fare bene”.