Chieti: biblioteca De Meis alla ex Bucciante, entro l’autunno al via i lavori

Entro il prossimo autunno dovrebbero partire i lavori di riqualificazione dell’ex caserma Bucciante di Chieti che ospiterà la biblioteca De Meis e la cittadella della cultura.

Lo ha annunciato oggi alla stampa il presidente dell’Amministrazione provinciale Mario Pupillo il quale ha reso noto che a realizzare il progetto sarà la Società Italiana Servizi che ha vinto il bando europeo al quale hanno partecipato 16 importanti studi tecnici.

Il progetto dovrà essere consegnato entro 120 giorni e la riqualificazione della ex caserma potrà essere effettuata utilizzando i 4 milioni di euro messi a disposizione dal Masterplan elaborato dalla Regione Abruzzo 2 anni fa.

Soddisfatto il presidente Pupillo e con lui anche l’assessore comunale Raffaele Di Felice, il Comitato per la salvaguardia e il rilancio della città di Chieti guidato da Giampiero Perrotti il quale ha spiegato che, “A 9 anni dal crollo di un’ala della sede storica della biblioteca De Meis, furono i cittadini di Chieti, che, rispondendo ad un appello del Comitato, con 8.050 firme,contribuirono ad avviare il processo tuttora in corso. Oggi chiediamo che le scelte progettuali che si andranno a fare consentano di dar vita ad una biblioteca capace di guardare al futuro e alle migliori esperienze esistenti nel nostro Paese come la biblioteca “San Giovanni” di Pesaro che da luogo di emarginazione è diventato attrattore culturale che richiama 250 mila presenze ogni anno.”

Il servizio del Tg8