Chieti: approvato il progetto per la ristrutturazione dell’ex ospedale di Chieti

 Approvato dalla direzione aziendale della Asl Lanciano Vasto Chieti il progetto di fattibilità per la ristrutturazione dell’ex ospedale di Chieti con la partnership dell’Inail.

Il progetto di fattibilità è un passaggio fondamentale per avviare la gara per la progettazione esecutiva e la definizione del finanziamento. La spesa prevista, interamente a carico dell’Inail, sarà di 19 milioni di euro, 6.6 dei quali destinati all’acquisto dell’immobile e la restante parte servirà per gli interventi di riqualificazione. La Asl ha avviato l’intera procedura portando a una selezione di manifestazione di interesse con il progetto di riqualificazione, adeguamento degli spazi e dell’ex complesso ospedaliero. La proposta è stata dichiarata valutabile dall’Inail che ha indicato gli adempimenti successivi, quali la verifica della compatibilità tecnica, economica e finanziaria dell’investimento, e la redazione del progetto esecutivo da parte della Asl con anticipazione della relativa spesa, stimata dallo schema di contratto Inail in 850mila euro, somma che sarà poi stornata una volta ottenuta l’approvazione del progetto. Con la ristrutturazione del vecchio ospedale saranno dismessi l’ex ospedale psichiatrico,  l’immobile di via Martiri Lancianesi e quelli che attualmente ospitano il centro di salute mentale e il Servizio dipendenze. Il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco, spiega:

“Si tratta di un’operazione di grande valore per l’Azienda e soprattutto per la città perché consentirà di concentrare in un unico luogo tutti i servizi per la salute disseminati in centro, che oggi hanno ubicazioni frammentate e non sempre in spazi adeguati alle necessità. In centro sorgerà un Polo della salute che renderà più semplice e agevole per i cittadini accedere a servizi e prestazioni”.