Chieti: approvato il piano commercio, nuove regole per i mercati in centro

Il consiglio comunale di Chieti ha approvato all’unanimità il piano del commercio atteso da 18 anni. Voto favorevole anche ai 15 emendamenti bipartisan.

Si tratta di un piano per la rivitalizzazione della città ha detto oggi, 29 ottobre, alla stampa il sindaco Umberto Di Primio che ha ringraziato per il lavoro svolto sia l’ex che l’attuale assessore Carla Di Biase e Giuseppe Giampietro.

Tra gli obiettivi principali del piano c’è quello di favorire il piccolo commercio e migliorare la mobilità in città ha evidenziato il primo cittadino il quale ricorda che “Tra i punti principali previsti dal documento, c’è un round, un circuito da realizzare intorno alla città per alleggerire il traffico, e i parcheggi a spina di pesce, per recuperare posti auto, la limitazione della cosiddetta categoria “M3”, il medio commercio, da 1.500 a 2mila metri quadrati in qualunque zona del territorio comunale. Le grandi superfici del centro storico verranno ricollocate per ospitare co-working e multiservizio”.

Infine, c’è la regolamentazione dei mercati cittadini, attesa da almeno un ventennio. In particolare, quelli di piazza Garibaldi e di corso Marrucino che sono fissati nei giorni di martedì e venerdì, senza essere più sottoposti alla proroga di 6 mesi con ordinanza dell’assessore competente. Per quanto riguarda piazza Garibaldi, sono state notificate 22 decadenze e in questo modo sono stati ricollocati i 40 banchi in modo da riaprire il senso circolare della piazza, come richiesto dalle attività commerciali della zona. In corso Marrucino sarà effettuata la ridefinizione e la nuova assegnazione dei posti da concordare mediante una serie di incontri con gli operatori di categoria.

Il Servizio del Tg8: