Celano: arriva la reliquia di San Giovanni Paolo II

Celano in fermento per l’arrivo della reliquia peregrina di papa Giovanni Paolo II, che sarà in città, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, in occasione della festa
parrocchiale del Sacro Cuore.

La reliquia giungerà a Celano, nella parrocchia del Sacro Cuore, venerdì 14 dove, alle ore 17, e verrà mostrata ai fedeli per l’adorazione. monsignor Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di Giovanni Paolo II, incontrerà i cittadini per una personale testimonianza sulla vita di Karol Woityla e, alle ore 18, don Ilvio Giandomenico, parroco della chiesa di San Giovanni, celebrerà una messa per i malati. In serata è prevista la proiezione di un breve filmato sulla figura del Santo. Il 15 giugno sarà monsignor Oder a celebrare la messa delle ore 18 che sarà dedicata agli anniversari di matrimonio e alla venerazione della reliquia. La santa messa della domenica verrà presieduta da monsignor Luciano Alimandi a cui seguirà la tradizionale processione.

Dal giorno della sua beatificazione, avvenuta nel 2011 per volere di Benedetto XVI,  i reliquiari con il sangue del papa polacco sono stati esposti nelle parrocchie su richiesta dei fedeli.

Il reliquiario, utilizzato per le esposizioni itineranti, ha la forma di un libro in bronzo argentato e dorato e sulla prima pagina sono impressi lo stemma pontificio e la frase latina Noli timere (che tradotto in italiano significa non abbiate paura) tanto cara al pontefice Giovanni Paolo II, mentre sulla seconda, sotto al pastorale, è incastonata l’ampolla contenente il sangue di Karol Wojtyla, proclamato santo nel 2014 da papa Francesco.