Castiglione a Casauria: omaggio al teatro svedese

Stasera  alle ore 21:00, nella splendida cornice del palazzo marchesale de Petris Fraggianni di Castiglione a Casauria, avrà luogo lo spettacolo “domani neve” sotto la direzione artistica del maestro Tommy Hansson.

L’evento, proposto dalla ricostituita associazione Proloco di Castiglione a Casauria in collaborazione con il Comune e la comunità Svedese del paese, si articolerà sotto forma di commedia
teatrale, l’ accompagnamento musicale è affidato ad un trio diretto dal maestro Romano Silli e al baritono Giacomo De Grandis. Ospite prestigioso della manifestazione sarà il noto musicista svedese Lars Rudolfsson già direttore del teatro dell’ opera di Malmö. La commedia messa in scena sarà inspirata dal canovaccio “Mistero Buffo” di Dario Fo basata proprio sull’antinomia del mistero inteso come rappresentazione sacra contrapposta alla profanità della chiesa intesa in senso gerarchico, riferendosi alla vendita delle indulgenze e alla pratica del nepotismo.
Lo stile irriverente e quasi blasfemo è portato all’esasperazione richiamando così le rappresentazioni medioevali eseguite dai giullari e dai cantastorie. Il punto centrale della rappresentazione è costituito dalla presa di coscienza dell’esistenza di una cultura popolare. Tramite l’esposizione di drammi religiosi, si rovescia il punto di vista dello spettatore ponendo l’ attenzione sulla mistificazione degli avvenimenti storici e letterari nel corso dei secoli. La particolarità dell’ evento, è conferita proprio dalla volontà di unire e rendere parte attiva della comunità Castiglionese il nucleo Svedese composto da nove famiglie residenti nel territorio da oramai molti anni. Rivisitando in chiave ironica un grande capolavoro come il “Mistero Buffo” e aggiungendo alcune scene della storia del paese, si spera di divertire e coinvolgere gli spettatori autoctoni e non, alimentando così un legame interculturale indispensabile ai giorni nostri.