Castelli: il Fai visita la capitale della ceramica

Il FAI di Teramo ha organizzato per il 1° ottobre una visita a Castelli, capitale della ceramica che si trova nel cuore del Gran Sasso.

Una visita a Castelli con il Fai, è stata organizzata dalla delegazione teramana del Fondo ambiente italiano in collaborazione con l’agenzia Ripani e con il patrocinio del Comune di Castelli e della CNA di Teramo.

Gli organizzatori annunciano che “Si tratta della visita a Castelli con il Fai, nel cuore del Gran Sasso e capitale della ceramica artistica. Una iniziativa che mira, oltre alla semplice conoscenza del posto, a non far spegnere i riflettori su questo territorio, aiutando e incoraggiando, seppure in minima parte, la rinascita del borgo. Castelli è tra i paesi che hanno subito di più gli eventi sismici, non soltanto dal punto di vista urbanistico – architettonico, ma anche dal punto di vista economico, vedendo in difficoltà diverse botteghe artigiane di ceramisti. La visita, prevista Domenica 1 ottobre, è svolta all’interno delle attività del FAI, per sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza alle tematiche storico artistiche, alla tutela e valorizzazione del patrimonio locale, alla conoscenza del territorio, troppo spesso ignorato”.

Ecco il programma di Domenica 1° Ottobre:

8.30/8.45 Partenza da Teramo

10.00 – 13.30 Arrivo a Castelli. Saluti del Sindaco Rinaldo Seca

Visita al Borgo – Case Grue e Pompei, quartiere della Portella-

Visita alla Bottega del Ceramista Nino Di Simone, la più antica fabbrica di maioliche ed alla mostra personale delle sculture di Nino e Giantommaso Di Simone

Visita alle collezioni antiche del Museo delle Ceramiche ed alla mostra “I Cascella e la ceramica D’Abruzzo del primo 900” con la guida del curatore di Roberto Durigon

13.30 – 14.30 Pranzo libero o convenzionato

14.30 – 19.00 Visita al laboratorio di restauro presso la ditta I.C.I.E.T. Engineering ed alla Chiesa di San Donato

Visita all’Istituto d’Arte “F.Grue”, al Presepe Monumentale, al Terzo Cielo

19.00 Partenza per Teramo

IL SERVIZIO DEL TG8: