Case popolari: Sospiri “priorità per gli italiani e i cittadini onesti”

La nuova legge regionale sull’assegnazione delle case popolari sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale. Il capogruppo di FI Sospiri spiega che tra i punti fondanti c’è la priorità nell’attribuzione per gli italiani e la perdita dell’alloggio per chi commette reati al loro interno.

Il capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri è fiducioso che la legge possa essere votata anche dal centro sinistra e dagli altri partiti di opposizione, tra cui il Movimento 5 Stelle del quale sono stati acquisiti gli emendamenti. Il dispositivo ricorda Sospiri che  è frutto anche delle vicende avvenute negli ultimi anni, fra cui il caso di via Passo della Portella via Rigopiano dove persone pregiudicate ed abusive hanno occupato case popolari minacciando anche la popolazione con le armi, e chiede che il M5S voti a favore dell’approvazione della legge durante la prossima seduta del consiglio.

Il capogruppo Sospiri evidenzia come ” Il dispositivo non solo impone al soggetto richiedente un alloggio di risiedere sul territorio da almeno 5 anni e di avere un lavoro, ma soprattutto impedisce le assegnazioni in caso di condanne e o pendenze giudiziarie. Una norma che, dopo aver già superato l’esame delle Commissioni, risolverà tutti i problemi denunciati dal Sunia tra i quartieri popolari non solo di via Passo della Portella-via Rigopiano, ma in tutti i rioni a rischio come via Caduti per Servizio o Villa del Fuoco”.

IL SERVIZIO DEL TG8: