Casalbordino: violenta grandinata e danni ingenti

Casalbordino: violenta grandinata e danni ingenti, alcune persone lievemente ferite questa mattina per la caduta di chicchi giganteschi.

Sfondati numerosi parabrezza e carrozzerie delle auto gravemente danneggiate, come si può notare dalle foto, i chicchi grandi come mandarini hanno colpito anche diversi passanti. La perturbazione si sta ora spostando verso sud e si registrano grandinate anche a Villalfonsina, Pollutri e in maniera più lieve grandine anche a Vasto.

L’eccezionale grandinata, ha interessato, questa mattina tutto il litorale vastese. In particolare a Casalbordino in pochissimi minuti chicchi grandi come biglie hanno causato danni ingenti alle coltivazioni, in particolare ai vigneti dove gli agricoltori sono impegnati nella raccolta dell’uva. Sono stati segnalati danni a numerose auto con alcune che hanno subito anche la rottura del parabrezza e dei lunotti termici. Violento e improvviso acquazzone anche a Vasto e San Salvo: molte le chiamate d’intervento raccolte dal centralino del Gruppo comunale della Protezione civile e dai Vigili del fuoco.

L’amministrazione Comunale di Casalbordino, fa sapere, intanto, che formalizzerà agli enti preposti nella mattinata di lunedì gli atti per il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale e rivolge l’invito a tutti coloro che hanno avuto danni dall’evento odierno, di documentarli con foto o altro e protocollare il tutto tramite l’ufficio o tramite pec.

Il video: