“Cartoons on the bay” approda in Abruzzo

“Cartoons on the bay” approda in Abruzzo dopo il protocollo d’intesa siglato dalla Regione con la Rai e che vedrà le città di Pescara e L’Aquila, in aprile e nel periodo natalizio del 2020, locations di eventi di portata internazionale.

Special guest saranno Don Bluth, regista, animatore e produttore cinematografico statunitense ed unico maestro vivente della scuola Disney, John Pomeroy, animatore americano che ha lavorato per diversi importanti studi, tra cui Walt Disney Animation Studios e Sullivan Bluth Studios che ha anche lavorato come produttore e sceneggiatore in diversi film d’animazione e Gary Goldman è un regista e animatore statunitense, noto principalmente per la sua collaborazione con Don Bluth. Insieme hanno fondato i Sullivan Bluth Studios.

Le iniziative saranno numerose e riservate a persone di tutte le età, non solo a bambini e ragazzi, hanno sottolineato il direttore artistico Roberto Genovesi, il governatore d’Abruzzo Marco Marsilio e i sindaci di Pescara e L’Aquila Carlo Masci e Pierluigi Biondi presentando l’evento alla stampa ed evidenziando che dopo 23 edizioni il Festival di animazione arriva anche nel Centro Sud d’Italia.

Polemiche nel corso della seduta del Consiglio regionale erano divampate per l’inserimento nella norma dell’emendamento presentato dal governatore Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia, che prevede uno stanziamento di 488 mila euro per portare in Abruzzo il festival Rai dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi “Cartoons on the bay”.

L’emendamento è stato aspramente criticato dal capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) e Pietro Smargiassi (M5s). Tutti concordi nel sottolineare “La intempestività in un momento in cui si fa fatica a reperire fondi per i danni delle mareggiate. Per di più i 488 mila euro vengono individuati per sottrazione ai mutui contratti per il settore Trasporti”.

Ma Marsilio ha difeso la scelta sottolineando che si tratta di un evento di caratura mondiale: “Un progetto reale di decollo dell’Abruzzo, portando eventi di livello internazionale mai conosciuti prima, con il principale produttore di cultura italiano, la Rai. ‘Cartoons on the bay’ non è un’esclusiva che l’Abruzzo si è guadagnato senza disputa. E’ un evento di cinema, animazione, fantasy, fumetto. Con anteprime nazionali e internazionali di film e cartoni. E’ un evento che porta, solo di addetti ai lavori, tra le 600 e 1000 presenze. Più qualche migliaio di persone da tutta Europa per partecipare. Intorno a questa manifestazioni ci saranno iniziative collaterali. E’ un evento che ci invidierà il resto d’Italia”.