Carola Di Paolo mobility manager di TUA

mobilitymanager

E’ una donna il mobility manager di TUA . La società di trasporti della Regione Abruzzo ha nominato Carola Di Paolo responsabile della mobilità aziendale.

Carola Di Paolo è stata nominata mobility manager di TUA SpA, la società di trasporti della Regione Abruzzo. La responsabile della mobilità aziendale è un ingegnere civile con un master in gestione e controllo dell’ambiente conseguito a Pisa, vanta un’esperienza di oltre quindici anni nell’area dell’esercizio su gomma (dal 2000 nella ex Arpa). L’ingegner Di Paolo avrà il compito di mettere in atto le misure finalizzate al miglioramento della mobilità, partendo dall’aera urbana di Pescara.

L’ingegnere Di Paolo, che ha formalmente assunto l’incarico dal 27 dicembre 2016, afferma  “Un incarico di rilievo del quale sono onorata. L’Azienda si sta muovendo in modo convinto a sostegno di tutti i temi per così dire ‘etici della mobilità’ e il mio obiettivo è iniziare immediatamente a concretizzare le potenzialità che il mezzo pubblico può offrire alla collettività, anche in modo sinergico ad altri sistemi di trasporto”.

In una nota si legge che “Uno degli obiettivi principali del Mobility Manager di TUA SpA sarà quello di predisporre politiche di sostenibilità che tendono ad incentivare maggiormente l’utilizzo del mezzo pubblico con la contestuale  riduzione dell’utilizzo dell’auto privata, soprattutto negli spostamenti casa-lavoro. Altro obiettivo è quello di studiare sia le possibili integrazioni dei servizi del trasporto pubblico locale con i sistemi di trasporto complementari sia gli interventi per garantire l’intermodalità sia l’interscambio”.

Il presidente di TUA SpA il professore  Luciano D’Amico spiega che “TUA sta attuando un cambiamento radicale nel settore dei trasporti, legato a un diverso fabbisogno di mobilità. La parola chiave di questo nuovo corso è intermodalità  l’intermodalità tra ferro e gomma, tra gomma e bici, e tra tutti i mezzi di trasporto che devono unire le esigenze di sostenibilità ambientale ed economica alle necessità di servizi efficienti e moderni per i cittadini abruzzesi. I nostri sforzi sono finalizzati a risolvere le criticità e migliorare la qualità del trasporto non solo in ambito extraurbano, ma anche urbano. A tal proposito, abbiamo avviato progetti di grande rilievo, ormai in fase di avanzamento come quello nell’area metropolitana Chieti-Pescara, la realizzazione di un sistema di trasporto compatibile con la tutela della qualità ambientale. Per fare ciò, intendiamo attuare una serie d’investimenti legati alla sostituzione graduale dei mezzi attualmente in uso con altri ad alimentazione elettrica o fuel electric. Ma questo è solo un tassello  nel mosaico generale dei trasporti di questa regione. Il nostro obiettivo è disegnare un futuro basato sulla rivoluzione del trasporto pubblico e la realizzazione di un sistema capace di coniugare, nella Regione Verde d’Europa, l’efficienza dei servizi con il rispetto dell’ambiente”.