Carnevale San Salvo: multe per chi usa spray e petardi

spraycarnevale

Il sindaco di San Salvo ha firmato un’ordinanza che vieta l’uso di spray e petardi in occasione del Carnevale. Si rischiano multe fino a 500 euro.

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha firmato un’ordinanza sindacale contro l’utilizzo nei luoghi pubblici di spray schiumogeni ed imbrattanti e di petardi nel giorno di Carnevale. Si rischiano multe da 25 a 500 euro.

Il primo cittadino spiega che “Nessuno vuol limitare il divertimento a Carnevale, ma ci sono dei limiti che non devono essere mai superati. Per questa ragione, anche in considerazione di quanto mi è stato segnalato e che sarebbe accaduto nei giorni scorsi, ho ritenuto opportuno adottare l’ordinanza, rivolta in particolare alla tutela dei più piccoli, per regolare e frenare comportamenti non consoni allo spirito della manifestazione carnascialesca al fine di evitare pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Il divieto, esteso anche l’utilizzo di palloncini pieni di acqua e uova, è previsto per martedì 28 febbraio, e fino alla conclusione delle manifestazioni di Carnevale. Si raccomanda ai genitori dei minori, o chi ne ha la responsabilità genitoriale, a vigilare su di essi affinché non facciano uso di materiali che possano ledere l’incolumità delle persone, al fine di scongiurare pericoli derivanti da un loro utilizzo improprio e/o maldestro. Qualora la violazione amministrativa sia commessa da un minore di anni 18 la verbalizzazione avverrà a carico degli esercenti la patria potestà. Le violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.Evitiamo che una giornata di festa si trasformi per alcuni in un’occasione arrecare danni a cose o per offendere e molestare il prossimo”.