Caos Statale 16: da Pineto sos per i danni alla Provinciale 28

Il passaggio dei tir sulla Provinciale 28, nel territorio di Pineto, sta arrecando gravi danni al manto stradale. Sos del Comune affinchè vengano realizzati interventi urgenti.

Il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro chiedono interventi urgenti per risolvere il problema dell’avvallamento che si è verificato sulla Strada Provinciale 28, all’uscita del casello autostradale di Pineto dove confluiscono i mezzi pesanti che escono dalla A/14, chiusa ormai da settimane in seguito al sequestro del viadotto del Cerrano disposto dalla Procura della Repubblica di Avellino.

Verrocchio e Cantoro, hanno lanciato l’appello al termine del sopralluogo, avvenuto oggi 24 gennaio, da parte dei tecnici della Provincia i quali hanno individuato come causa l’aumento del traffico, in particolare di camion e tir, per via del loro numero e del loro peso.

Il presidente Cantoro ha detto: “Auspichiamo che gli interventi vengano effettuati nel più breve tempo possibile, ieri (23 gennaio 2020) appena abbiamo notato l’avvallamento alla strada abbiamo immediatamente allertato la Provincia, ente competente, per le valutazioni del caso e siamo fiduciosi, visto il parere dei tecnici intervenuti, sulla celere risoluzione della problematica.

Durante i lavori  è presumibile che la strada dovrà essere chiusa e i camion dovranno essere deviati su altre arterie, per questo auspichiamo interventi nei giorni di minore transito veicolare e che possano essere portati a termine in breve tempo”.

Il sindaco Verrocchio aggiunge : “Non è il primo danno che si è verificato sul territorio di Pineto da quando i mezzi pesanti non possono transitare sul viadotto Cerrano della A14; anche le rotatorie hanno avuto danni e sono state prontamente riparate dall’Anas, ma costantemente subiscono rotture per via dell’inevitabile impatto sulle stesse dei mezzi pesanti.

Confidiamo che nei prossimi giorni, in occasione del nuovo protocollo sulla gestione delle emergenze e per certificare lo stato di sicurezza e percorribilità del viadotto che Autostrade per l’Italia trasmetterà alla procura di Avellino possa trovare accoglimento l’istanza di dissequestro che consentirà ai mezzi pesanti di tornare sull’autostrada e di liberare la statale 16”.