Caos SS16: il sindaco di Montesilvano chiede i danni ad Aspi

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, scrive ad Autostrade per il risarcimento dei danni provocati dal passaggio di migliaia di Tir sul territorio comunale in seguito all’interdizione al traffico, da dicembre scorso, del tratto dell’A14 compreso tra i caselli di Pescara Nord e Atri-Pineto.

Il primo cittadino, infatti, ha inviato una lettera ad Atlantia Spa, al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, e al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per “segnalare i disagi, ma anche i danni arrecati all’economia e al patrimonio pubblico a causa della chiusura del tratto autostradale”. Dal giorno della chiusura ai mezzi pesanti, scrive il sindaco,

“il territorio che amministro ha registrato un impiego consistente e non sostenibile delle strade comunali, occupate prevalentemente da mezzi pesanti in sosta da congestionamento del traffico, poiché costretti a ripiegare sul percorso urbano cittadino proprio per effetto della misura cautelare” disposta dal gip di Avellino. “Ciò ha determinato, senza timore di smentita – aggiunge – precarie e riscontrate condizioni di salute ambientale delle zone interessate dalla congestione veicolare, consistenti danni economici da cui sono stati afflitti, e continuano ad esserlo, cittadini e operatori commerciali delle aree interessate dall’evento nonché danni patrimoniali, per effetto del danneggiamento da sollecitazione smisurata del manto stradale, delle sottostrutture e, dunque, delle infrastrutture tutte, delle opere di urbanizzazione e dell’arredo urbano”. “Non va peraltro sottovalutato il danno d’immagine sofferto dalla città per l’indecorosa cartolina conferita in comunicazione a turisti e tour operator all’uopo scoraggiati dalla pessima pubblicità offerta dai media locali e nazionali. Mi vedo costretto a dover interessare, per mezzo di delibera di Giunta comunale, il dirigente del settore legale di questo ente affinché proceda senza indugio per la tutela dei diritti del Comune che amministro”. “Alla luce di quello che sta accadendo – afferma l’assessore alla Mobilità, Anthony Aliano – ci siamo attivati fin da subito per promuovere una class action al fine di tutelare l’economia cittadina e l’immagine della città. Inoltre, con il legale del Comune e le associazioni di categoria cercheremo di quantificare i danni che, nel caso specifico dei commercianti, verranno forniti tenendo conto degli incassi di quest’anno rispetto agli introiti dello scorso anno oppure riprendendo il trend del mese precedente”.