Caos A/14 e Statale 16: aumentano gli inquinanti nell’aria

Le code e il caos su A/14 e Statale 16 Adriatica stanno peggiorando la qualità dell’aria nelle zone interessate. Superati i limiti previsti dalla legge.

Come emerge dagli ultimi rilevamenti dell’Arta, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, la qualità dell’aria è ‘scadente’, a Montesilvano, a causa dell’aumento degli inquinanti.

La centralina fissa, che si trova a Montesilvano, la più vicina al casello autostradale di Città Sant’Angelo – Pescara Nord dell’A14 e al centro dell’area la cui viabilità è andata in tilt, per il secondo giorno consecutivo, registra il superamento dei limiti previsti dalla legge.

Una situazione che si protrae da giorni a causa dell’interdizione di un tratto dell’autostrada A/14 ai mezzi pesanti. Il dato è analogo a quello di ieri, riferito alla situazione di mercoledì. Le rilevazioni dell’Arta sono finalizzate a valutare la qualità dell’aria tramite il monitoraggio delle concentrazioni di inquinanti, accompagnando alle analisi lo studio dei parametri meteorologici che incidono sulla dispersione degli inquinanti (velocità e direzione del vento, umidità, irraggiamento, eccetera). I superamenti dei limiti previsti dalla legge, infatti, sono strettamente collegati alle condizioni meteorologiche.

Intanto oggi Rappresentanti delle Istituzioni e sindaci si sono incontrati a Silvi e a Teramo. Leggi qui