Cantiere Teatrale Pescara: al via il Set Lab di recitazione cinematografica e televisiva

Prenderà il via mercoledi prossimo il primo corso di recitazione cinematografica e televisiva nell’ambito del progetto Set Lab del Cantiere Teatrale diretto da Milo Vallone.

A partire dal prossimo mercoledì 18 aprile a Pescara nascerà il primo corso di recitazione cinematografica e televisiva “SET lab”, diretto da Milo Vallone e le cui docenze sono affidate a 6 apprezzati professionisti del mondo dell’audiovisivo. Considerando il proliferare delle produzioni cine-televisive sia attraverso i linguaggi tradizionali come il cinema e la televisione e sia attraverso le piattaforme di nuova generazione come quelle che offre il web, il Cantiere Teatrale Adriatico, dopo 15 anni di intensa e apprezzata offerta formativa nel campo della recitazione, ha ritenuto opportuno strutturare un vero e proprio percorso didattico, finalizzato alla conoscenza dei mezzi espressivi legati al vasto mondo dell’audiovisivo.

 “Sono emozionato e contento – confida Milo Vallone – della partenza di questo nuovo progetto di didattica della recitazione. Dopo anni di frequentazione di set ho deciso di voler condividere anche questo bagaglio di esperienze maturato ormai sul campo, dopo aver respirato l’aria di oltre 40 set da protagonista tra film, cortometraggi, fiction Rai e Mediaset, e progetti in CineprOsa a cui ho dato vita ormai una decina di anni fa. E così ho pensato di strutturare e proporre questo percorso formativo che vuole offrire una familiarizzazione con quel fantastico luogo fatto di sogni e tecnologia che è un SET cinetelevisivo. In Italia nel campo della recitazione, se non proprio refrattari, si è spesso abbastanza pigri nell’accettare l’idea di doversi formare e di studiare e si preferisce in nome di un’astratta naturalezza, affidarsi ad un istinto che però spesso rivela solo una buona dose di pressappochismo. Credo – conclude Vallone – sia necessario quindi combattere una certa cialtronesca approssimazione e noi cercheremo di farlo offrendo un percorso curato assieme ad altri cinque professionisti che mi onoro di avere affianco e che avrà come centralità pedagogica i fattori che costituiscono l’acronimo del nostro SET: Studio, Espressività e Talento.”

Tutti di assoluto prestigio i docenti scelti per questo corso: Milo Vallone alla recitazione; Pierluigi Di Lallo alla regia; Roberto Morelli sceneggiatura, fotografia e montaggio; Gianluigi Antonelli suono, fonica e colonna sonora; Luca Luciani doppiaggio e Franco Alberto Cucchini per il casting. E’ prevista la realizzazione di un cortometraggio di fine corso che sarà proiettato nella giornata inaugurale dell’edizione 2018 del festival “il Fiume e la Memoria” (16 Luglio 2018). Il laboratorio che prevede il “numero chiuso”, consente la partecipazione anche in qualità di uditori Il corso che si terrà presso gli studi del Cantiere Teatrale Adriatico, inizierà con una lezione di presentazione mercoledì 18 aprile e proseguirà dal 2 Maggio al 5 Luglio.  Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – 347 7127076