Canoni consortili e Tasi a Vasto: Il giudice di pace dice no

Canoni consortili e Tasi a Vasto: Il giudice di pace dice no dando ragione ad Assovasto e Confindustria che, tramite la consulenza del docente di diritto tributario Vincenzo Bassi, avevano fatto emergere l’esistenza, di fatto, di una doppia imposta.

Quella del canone consortile, infatti, così come impostata dall’Arap, é un vero e proprio tributo che non può essere assoggettato all’Iva e gli eventuali decreti ingiuntivi non possono essere da in Tribunale Civile ma da una Commissione Tributaria. Questo, tra le altre cose, ha stabilito il giudice di pace lo scorso 19 maggio recependo un esposto presentato da un imprenditore di Vasto che si é visto recapitare un decreto ingiuntivo. Una sentenza che fa un pò di ordine come sottolineano in una nota Assovasto e Confindustria:

“Ora si può affermare senza tema di smentita – scrivono le associazioni di categoria – che contestare la legittimità e l’equità dell’attuale fiscalità immobiliare a carico dei consorziati costituisce un fatto non solo politicamente opportuno ma anche e soprattutto giuridicamente fondato. L’Arap dovrà comportarsi da vero ente impositore con tutte le garanzie per gli imprenditori, ed i Comuni dovranno evitare la doppia imposta sulle spese di manutenzione.”

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Canoni consortili e Tasi a Vasto: Il giudice di pace dice no"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*