Canoni consortili e Tasi a Vasto: Il giudice di pace dice no

Canoni consortili e Tasi a Vasto: Il giudice di pace dice no dando ragione ad Assovasto e Confindustria che, tramite la consulenza del docente di diritto tributario Vincenzo Bassi, avevano fatto emergere l’esistenza, di fatto, di una doppia imposta.

Quella del canone consortile, infatti, così come impostata dall’Arap, é un vero e proprio tributo che non può essere assoggettato all’Iva e gli eventuali decreti ingiuntivi non possono essere da in Tribunale Civile ma da una Commissione Tributaria. Questo, tra le altre cose, ha stabilito il giudice di pace lo scorso 19 maggio recependo un esposto presentato da un imprenditore di Vasto che si é visto recapitare un decreto ingiuntivo. Una sentenza che fa un pò di ordine come sottolineano in una nota Assovasto e Confindustria:

“Ora si può affermare senza tema di smentita – scrivono le associazioni di categoria – che contestare la legittimità e l’equità dell’attuale fiscalità immobiliare a carico dei consorziati costituisce un fatto non solo politicamente opportuno ma anche e soprattutto giuridicamente fondato. L’Arap dovrà comportarsi da vero ente impositore con tutte le garanzie per gli imprenditori, ed i Comuni dovranno evitare la doppia imposta sulle spese di manutenzione.”